Internazionali BNL d'Italia: ci sono Cecchinato e Fognini nel tabellone maschile

La Capitale è in trepidazione per l'inizio della 76ª edizione del torneo tennistico, che si terrà dal 12 al 19 maggio. Ci sarà anche Djokovic, il campione in carica Rafael Nadal e lo svizzero Roger Federer, quattro volte finalista ma mai vincitore al Foro Italico
Internazionali BNL d'Italia: ci sono Cecchinato e Fognini nel tabellone maschile© Getty Images

ROMA - Nella Capitale stanno per essere ultimati i preparativi per l'attesissima 76ª edizione degli Internazionali BNL d'Italia. Il grande tennis approderà nella Città Eterna dal 12 al 19 maggio, quando Roma si trasformerà nella "Capitale del tennis", ospitando i più grandi campioni del panorama tennistico mondiale. Novak Djokovic, Rafa Nadal, ma anche Roger Federer. E' un concentrato di campioni l'entry-list maschile. In cima il 31enne serbo, tornato a sedersi sul trono mondiale sul finire della passata stagione, che ha già iscritto quattro volte il suo nome nell'albo d'oro - nel 2008, 2011, 2014 e 2015 - oltre ad aver raggiunto la finale nel 2016 e 2017. Insieme a Nole, uno dei grandi attesi protagonisti è ovviamente Rafael Nadal, numero 2 del ranking Atp e il giocatore più vincente sul 'rosso', superficie sulla quale ha conquistato 57 titoli (record) tra cui 11 Roland Garros e ben 8 trofei agli Internazionali BNL d'Italia (2018, 2013, 2012, 2010, 2009, 2007, 2006, 2005).

QUATTRO FINALI MA NESSUN TRIONFO PER FEDERER - Nell'elenco degli iscritti, ufficializzato oggi dall'ATP, per la gioia degli appassionati del Belpaese figura però anche il nome dello svizzero Roger Federer, numero quattro del ranking dopo il trionfo nel '1000' di Miami, il 101esimo della sua straordinaria carriera. Il 37enne fuoriclasse di Basilea, che torna a giocare sulla terra dopo due stagioni di 'astinenza' dal rosso, proverà dunque a sfatare il tabù Foro Italico, dove è stato quattro volte finalista senza tuttavia riuscire ancora ad imporsi. Nole, Rafa e Roger, ma non solo: come da tradizione l'entry-list riflette il prestigio e l'importanza dell'evento. Il campo di partecipazione del torneo vede iscritti tutti i primi 43 giocatori della classifica maschile, più il francese Jo-Wilfried Tsonga con ranking protetto. L'ulteriore conferma che, nella fantastica cornice del Foro Italico, che certo non ha bisogno di presentazioni, si disputerà la nona edizione combined di un evento che si può senz'altro definire il più importante torneo su terra battuta del mondo dopo il Roland Garros.

FUORI SEPPI E BERRETTINI - Nell'entry-list spiccano infatti anche il tedesco Alexander Zverev, numero 3 del mondo, campione dell'edizione 2017 e finalista lo scorso anno, l'austriaco Dominic Thiem, numero 5 Atp e semifinalista nel 2017, il giapponese Kei Nishikori, la stella Next Gen Stefanos Tsitsipas, l'argentino Juan Martin Del Potro, ma anche altri 'giovani leoni' come Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime, recenti protagonisti nel '1000' di Miami, solo per citarne alcuni. In attesa dell'assegnazione delle wild card, Marco Cecchinato e Fabio Fognini, rispettivamente numero 16 e 18 Atp, sono i due azzurri ammessi di diritto al tabellone principale: il siciliano, semifinalista lo scorso anno al Roland Garros, e il ligure, che sulla terra ha vinto sette degli otto titoli Atp messi in carniere, saranno tra i protagonisti più attesi. Fuori di quattro posti, al momento, Andreas Seppi (n. 47 Atp) e di undici Matteo Berrettini (n.54 Atp).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...