Da Djokovic e Nadal a Fognini e Berrettini: main draw stellare agli Internazionali d'Italia

A Roma saranno presenti 19 dei primi 20 tennisti della classifica generale: unico assente Roger Federer, che sta recuperando dal doppio intervento al ginocchio destro
Da Djokovic e Nadal a Fognini e Berrettini: main draw stellare agli Internazionali d'Italia© EPA

ROMA - Matteo Berrettini e Fabio Fognini, numero 8 e 11 del mondo, sono i due italiani nel main draw degli Internazionali Bnl d'Italia 2020. Nell'entry list del torneo Masters 1000, che inizierà il 14 settembre, figurano anche il numero 1 del mondo Novak Djokovic, il numero 2 Rafa Nadal che al Foro Italico ha vinto più titoli di tutti, il numero 3 Dominic Thiem e Stefanos Tsitsipas. Nel main draw al momento figurano tutti i top 20 a parte Roger Federer che ha già annunciato di saltare tutti i tornei del 2020: sta recuperando dal doppio intervento al ginocchio destro.

Arnaboldi vince il derby con Gigante

Arnaboldi, quinta testa di serie, si è aggiudicato il derby italiano con la wild card Matteo Gigante per 6-4 6-0, ed entrerà in tabellone affrontando lo spagnolo Mario Vilella Martinez. "Gigante è un giocatore difficile da affrontare, si fa fatica a leggere i suoi colpi e penso che in futuro potrà fare davvero bene - racconta Arnaboldi -. Ritrovare il ritmo partita? Noi azzurri siamo stati avvantaggiati dai Campionati Italiani Assoluti e dal torneo di Perugia: personalmente ho tratto benefici da quei match per presentarmi meglio a questo appuntamento Challenger". Si ferma la corsa di Riccardo Bonadio, sconfitto 64 64 dal croato Viktor Galovic, numero 3 del tabellone. Il quarto qualificato è lo spagnolo Carlos Alcaraz Garfia. Il 17enne allenato dall'ex numero 1 Juan Carlos Ferrero e da molti indicato come il nuovo Rafa Nadal, conferma di meritare le attenzioni degli addetti ai lavori superando 64 64 il croato Borna Gojo, quarto favorito del tabellone cadetto. Ora lo attende Gian Marco Moroni.

Anderson al posto di Federer

Il cut-off del tabellone a 56 posti è al n.36 del norvegese Casper Ruud (il posto di Federer è stato preso dal rientrante sudafricano Kevin Anderson, n.14 del mondo con il ranking protetto). A questi giocatori, tra cui ci saranno i nuovi astri come Denis Shapovalov, Felix Auger-Aliassime e Alex De Minaur e star consolidate come Gael Monfils, Stan Wawrinka, Milos Raonic, si aggiungeranno 4 wild cards, 8 special exempts (giocatori impegnati nelle fasi finali di altri tornei) e 8 provenienti dalle qualificazioni. Tra gli iscritti, per ora in lista d'attesa (i cosiddetti "Alternates") nomi del calibro di Marin Cilic, Jo-Wilfried Tsonga, Richard Gasquet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...