Nadal è il re degli Internazionali d'Italia: Djokovic messo ko!

Sulla terra di Roma lo spagnolo vince 7-5, 1-6, 6-3 dopo una battaglia di 2 ore e 49 minuti e alza per la decima volta il trofeo
Nadal è il re degli Internazionali d'Italia: Djokovic messo ko!© Getty Images

ROMA - Per la decima volta in carriera Nadal trionfa agli Internazionali d'Italia! Battuto Djokovic in tre set (7-5, 1-6, 6-3) dopo una battaglia durata 2 ore e 49 minuti tra colpi. A 16 anni dal suo primo successo lo spagnolo si ripete prendendosi il primo set e dimostrando più continuità nell'arco del match. A Nole solo il dominio nel secondo set che non basta per spezzare il ritmo tambureggiante di Nadal. Entrambi, comunque, hanno espresso il solito tennis di altissimo livello, offrendo colpi da campioni che hanno entusiasmato il pubblico. Rafa eguaglia così i 36 Masters 1000 vinti in carriera da Djokovic nella 29esima finale Atp tra i due.

Live Djokovic-Nadal

Nadal: "La decima a Roma è incredibile"

"Vincere qui dieci volte è qualcosa di incredibile, non si poteva immaginare. Ho sofferto in tutto il torneo, cercando il miglior tennis sulla terra battuta, giorno dopo giorno. Sono molto felice, vincere il decimo trofeo qui è incredibile, era inimmaginabile. Ricordo la prima volta in finale qui a Roma nel 2005, una partita di oltre 5 ore contro Coria. Oggi dopo 16 anni siamo di nuovo qui. Sono super felice, ringrazio tutta la gente qui e l'organizzazione. Questo è senza dubbio il luogo più importante della mia carriera". Poi a Djokovic: "Per me è sempre un onore giocare contro di te, quello che stai facendo, anche qui e in Australia. Ora vediamo cosa succede a Parigi, ma stiamo avendo una carriera incredibile".

Djokovic: "I next gen siamo noi"

I complimenti di Novak Djokovic a Nadal: "Con lui è sempre una lotta. Uno dei miei più grandi avversari di sempre. Abbiamo giocato entrambi bene. Complimenti a lui e al suo team. Per me era importante ritrovare il feeling sulla terra battuta. I next gen? Siamo io, Rafa e Roger Federer", ha aggiunto Djokovic, chiarendo che i tre tenori non intendono lasciare spazio e campo alle "giovani leve". Per lui, in undici finali disputate a Roma, cinque successi e sei sconfitte.

 

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...