Internazionali d'Italia, Nadal si arrende in tre set: Shapovalov ai quarti

Il maiorchino, campione in carica, crolla per  6-1, 5-7, 2-6 dopo 2 ore e 39' di gioco, salutando la competizione agli ottavi di finale: il canadese affronterà Ruud
Internazionali d'Italia, Nadal si arrende in tre set: Shapovalov ai quarti© Getty Images

ROMA -  Termina l'avventura di Rafael Nadal agli ottavi di finale degli Internazionali d'Italia. Il maiorchino, campione in carica, si arrende in tre set a Denis Shapovalov che passa per 1-6, 7-5, 6-2 dopo 2 ore 39' di gioco. Ora il canadese nei quarti di finale incontrerà il norvegese Casper Ruud. Partenza sprint per lo spagnolo che chiude il primo set con un sonoro 6-1 in appena 43 minuti: due servizi rubati decisivi e incontro che sembra mettersi in discesa. In effetti sembra perchè nel secondo il canadese reagisce, allunga sul 4-1, subisce il ritorno dell'avversario, ma riesce a portare a casa il set piazzando il break nel game decisivo. Nell'ultimo iniziano a mancare le energie a Nadal, che accusa anche un problema alla gamba, resiste fino al 2-2, poi molla definitivamente e consegna il successo al rivale in appena 39 minuti. 

Nadal saluta gli Internazionali d'Italia

Commenta così Rafa Nadal, in conferenza stampa, l'eliminazione negli ottavi di finale degli Internazionali di Roma: "Oggi è solo colpa mia, non sono infortunato, ma convivo da tempo con un problema fisico. Non voglio levare meriti a Denis, ha giocato veramente bene. Oggi è stata una partita matta". Il maiorchino poi aggiunge: "Quando la testa mi dirà basta, smetterò. Non si può vivere con tanto dolore giornaliero. Vivere è più importante del tennis. Ho iniziato la stagione bene, ma col problema al piede non è stato facile allenarsi più giorni di fila. Devi essere in buone condizioni per gareggiare al massimo livello". Ora il Roland Garros, ma Rafa resta sul vago: "Non so cosa possa accadere in due giorni, figuriamoci in una settimana. Continuo a credere che tra una settimana starò meglio. Ora la prima cosa è smettere di avere dolore così da potermi allenare. Questa sera per me non era possibile giocare al meglio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...