Imprese Darderi e Passaro! Djokovic ok, eliminati Cobolli, Errani e Fognini

Il n.54 ATP avanza al 3° turno degli Internazionali d'Italia. Il romano cede in tre set contro Korda. Ko anche per Gigante, il taggiasco e la n.49 WTA. Successo in rimonta del perugino contro Griekspoor. Bene il serbo
Imprese Darderi e Passaro! Djokovic ok, eliminati Cobolli, Errani e Fognini© foto andrea rosito-ag aldo liver

ROMA - Prosegue l'avventura di Luciano Darderi agli Internazionali d'Italia. Il tennista italiano ha sconfitto sulla Grand Stand Arena l'argentino Mariano Navone (numero 28 al mondo) con il punteggio di 6-3, 6-2 dopo un'ora e 33 minuti, successo doppiamente importante per Luciano che entra nella Top 50 (#48) dopo aver iniziato la stagione al numero 125. Gran primo set dell'azzurro che subisce il break (3-1) ma poi si scatena vincendo 5 game consecutivi vincendo la frazione in 46 minuti.

L'argentino è in una spirale negativa che Darderi cavalca in pieno allungando ad 8 la striscia di game consecutivi per portarsi 3-0 ad inizio secondo set. La partita si gioca sul servizio del nativo di Villa Gesell che salva 3 palle breal al 7° gioco per portarsi 5-2 e poi strappare nuovamente il servizio all'argentino. Al prossimo turno Darderi incontrerà Alexander Zverev

Cobolli lotta ma Korda vince al 3° set

Saluta il Masters 1000 di Roma invece il beniamino di casa Flavio Cobolli. Il tennista romano è stato sconfitto in due set dallo statunitense Sebastian Korda (numero 27 al mondo) per 7-6(6), 4-6, 6-4 dopo 2 ore e 44 minuti.
Primo set intenso che vive sul punto-a-punto, Cobolli salva 3 palle break, Korda 2 e la risoluzione è al tie-break dove l'americano vince 8-6 dopo un'ora di gran battaglia. L'equilibrio continua a vincere anche nel 2° set dove il romano salva altre 2 palle break (tutte al 4° game) ma poi ne ha due consecutive (15-40) al 9° gioco.

Korda annulla la prima ma non la seconda con Cobolli poi gelido nel chiudere la frazione 6-4 (47 minuti). L'entusiasmo del set vinto trascina Cobolli anche nel 3° salva 2 palle break al 2° game e poi brekka l'americano al 3° gioco per il 2-1 poi confermato (3-1). La parita vive sul servizio del romanista che però al 6° gioco cede per la prima volta il servizio (dopo aver salvato 8 palle break nel match) e Korda torna in partita (3-3). Si gioca sui nervi con l'italiano che serve sotto 5-4 e Match-Point Korda che non fallisce con un ottimo passante incrociato.

Cocciaretto ed Errani eliminate

Elisabetta Cocciaretto è costretta ad abbandonare gli Internazionali d'Italia. L'taliana è stata sconfitta dalla francese Caroline Garcia (numero 22 al mondo) in due set, con il punteggio di 6-2, 7-6(5) in un'ora e 38 minuti di gioco. La truppa azzurra, quindi, perde un'altra protagonista mentre la francese affronterà ora Danielle Collins.
Anche la veterana Sara Errani saluta Roma sconfitta in due set dall'ucraina numero 16 al mondo Elina Svitolina con il punteggio di 6-0, 6-2 in  un'ora e 15 minuti.

Doppio: avanti Abbagnato-Zantedeschi e Moratelli-Rosatello

Anastasia Abbagnato e Aurora Zantedeschi sono approdate al secondo turno dal tabellone principale del doppio femminile degli Internazionali d'Italia. La siciliana e la veneta, in gara grazie a una wild card, hanno battuto al primo turno l'azzurra Lucia Bronzetti e la ceca Linda Noskova col punteggio di 7-5, 6-4.

Al secondo turno Abbagnato e Zantedeschi attendono le vincenti del match fra il duo Jasmine Paolini-Sara Errani e la seconda coppia del seeding, ovvero l'australiana Ellen Perez e la statunitense Nicole Melichar-Martinez. Nell'altro doppio femminile, successo anche per Angelica Moratelli e Camilla Rosatello, che superano in rimonta il tandem cinese Hanyu Guo e Xinyu Jiang con lo score finale di 6-7, 6-4, 11-9.

Eliminato anche Fognini

Dice addio agli Internazionali anche Fabio Fognini, che reduce dal successo su Evans, si arrende nel match contro lo statunitense Taylor Fritz. Il tennista taggiasco è stato eliminato al secondo turno dal n. 13 ATP - e 11º favorito del seeding - con lo score finale di 6-3, 6-4.

Avanti Passaro. Ribaltato Griekspoor

Vittoria in rimonta per Francesco Passaro, che si aggiudica al tiebreak del terzo set il match contro Tallon Griekspoor dopo 2 ore e 24 minuti di gioco e con il punteggio di 4-6, 6-3, 7-6. Un successo che aumenta le aspettative sul tennista azzurro classe 2001, il cui cammino agli Internazionali è iniziato con le qualificazioni e procede ora al 3º turno del torneo. Al prossimo incontro sfiderà Borges.

Gigante Ko

Anche Matteo Gigante costretto ai saluti. Il tennista azzurro, n. 139 ATP, abbandona la scena degli Internazionali d'Italia in seguito alla sconfitta rimediata nel match contro l'argentino Francisco Cerundolo. Il n. 22 al mondo e 20º favorito del seeding, si aggiudica l'incontro con il punteggio di 6-1, 6-3.

Successo Djokovic

Vittoria in 2 set per Nole Djokovic, che dopo un inizio incerto supera Corentin Moutet al termine di un incontro in cui non sono mancati episodi singolari, come quello del cellulare del francese che ha iniziato a squillare dopo l'attivazione della sveglia, costringendo il giudice di sedia a richiamare il tennista per disattivarla. Questo lo score finale: 6-3, 6-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...