Nitto ATP Finals, Rublev qualificato: restano 3 posti per l'evento a Torino

Il russo supera il tennista sanremese negli ottavi dell'Atp 500 di Vienna e strappa il pass per il Pala Alpitour, raggiungendo Djokovic, Alcaraz, Medvedev e Sinner
Nitto ATP Finals, Rublev qualificato: restano 3 posti per l'evento a Torino© Getty Images

TORINO - Andrey Rublev si è qualificato per le Nitto ATP Finals per il quarto anno di fila. Il 26enne si è guadagnato un posto al torneo dopo la vittoria su Matteo Arnaldi negli ottavi di finale a Vienna. Rublev è il quinto giocatore a qualificarsi per questa edizione del torneo, in programma dal 12 al 19 novembre a Torino. Prima di lui si erano qualificati Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Jannik Sinner. Restano tre posti ancora disponibili per il Pala AlpiTour dove Rublev arriva mantenendo un rendimento molto continuo per tutta la stagione. Il russo ha raggiunto le 50 vittorie nel circuito ATP per la terza stagione consecutiva e in questo 2023 ha vinto anche il suo titolo più prestigioso, il primo Masters 1000, a Montecarlo.

Rublev alle Nitto ATP Finals

Rublev ha trionfato anche a Bastad, rendendo questa la terza stagione nelle ultime quattro in cui ha conquistato almeno due trofei ATP. Finalista a Dubai, Banja Luka, Halle e Shanghai, ha eguagliato la sua miglior posizione di sempre salendo al numero 5 nei Pepperstone ATP Rankings. Un anno fa, Rublev ha raggiunto per la prima volta la semifinale alle Nitto ATP Finals dopo aver battuto nel girone Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas. In carriera, ha un bilancio di 4 vittorie e 6 sconfitte in carriera nel torneo. Ora restano solo tre posti da assegnare in singolare a Torino: il miglior posizionamento fra i giocatori non ancora qualificati è quello dell'ex campione delle Nitto ATP Finals, Stefanos Tsitsipas, sesto nella Pepperstone ATP Live Race To Turin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...