
Momento di festa, sul campo del Pala Alpitour di Torino per Novak Djokovic, che con la vittoria sul danese Holger Rune nella partita d'esordio delle Nitto Atp Finals, si è confermato numero 1 del ranking mondiale 2023. Prima del match fra lo spagnolo Carlos Alcaraz e il tedesco Alexander Zverev, il pubblico del palazzetto, nuovamente sold out per entrambe le sessioni, ha potuto assistere alla cerimonia di premiazione del campione serbo. "È il coronamento della stagione finire numero 1 - dice Djokovic - è il sogno di ogni giocatore, la cosa più difficile da raggiungere. Sono molto orgoglioso", aggiunge, ringraziando tutto lo staff e chi gli è stato vicino. A consegnare il trofeo, il presidente Atp, Andrea Gaudenzi.

Numero 1 del mondo per l’ottava volta in carriera
Dunque, grazie al successo ottenuto contro Rune nel match vinto in tre set nella prima giornata delle Atp Finals di Torino, Djokovic si è assicurato la prima posizione nel ranking di fine anno. Il campione serbo ha chiuso da numero 1 del mondo per l'ottava volta in carriera dopo il 2011, 2012, 2014, 2015, 2018, 2020 e 2021. Nessuno ha fatto meglio di lui: Nole allunga su Sampras (6 volte), su Connors, Federer e Nadal (5 volte ciascuno), su McEnroe e Lendl (4 volte). E anche prima dell'Era Open, tra i tennisti che hanno chiuso più stagioni da numero 1 nessuno ha fatto meglio di Djokovic. Bill Tilden è stato numero 1 per 6 anni di fila, Henri Cochet per 4, Rod Laver per 4.

Djokovic super, 400ª settimana da numero 1 del mondo
E lunedì 20 novembre, il giorno dopo della finale di Torino, Djokovic inizierà la 400esima settimana da numero 1 del mondo. Anche in questa speciale classifica Nole è ampiamente primo davanti a Federer (310), Sampras (286), Lendl (270), Connors (268) e Nadal (209).
