Effetto Sinner: boom di praticanti. Nel solo Piemonte sono triplicati

Su scala nazionale sono oltre 3 milioni i tennisti per una disciplina fra le prime tre più seguite dagli italiani. La federazione di Binaghi è in irresistibile ascesa mentre le Nitto ATP Finals a Torino e alla sua regione portano una pioggia d'oro
Effetto Sinner: boom di praticanti. Nel solo Piemonte sono triplicati© LAPRESSE

Le Nitto ATP Finals torinesi sono esaltate dall'Effetto Sinner: l'onda d'urto del N.4 al mondo non conosce barriere e il movimento tennistico nazionale la cavalca con somma soddisfazione. Oltre 3 milioni di praticanti il tennis,  disciplina che risulta fra i primi tre sport più seguiti dagli italiani (fonte Osservatorio Sport System di Banca Fidis); una federazione in irresistibile ascesa sotto la guida di Angelo Binaghi che, sfruttando anche il boom del padel, sta conoscendo un'autentica età dell'oro. Come d'oro è la pioggia che cade su Torino e sul Piemonte grazie alle Atp Finals. I circoli della Regione hanno triplicato gli iscritti, i praticanti Under 18 sono raddoppiati, riflesso sabaudo di due progetti della federazione finanziati da Sport e Salute per  diverse fasce d'età: 2,5 milioni per “Evergreen tennis-Padel project Over 65”; due milioni per “Junior club Italia- Young Talent” con 2.200 bambini che hanno impugnato la racchetta per la prima volta. La terza edizione torinese delle Atp Finals promette di battere ogni record.

Rispetto al 2022, il botteghino del Pala Alpitour ha registrato un incremento di oltre il 40 per cento, passando da 15,5 a 22 milioni di euro. Per avere un'idea di che cosa rappresentino le  Nitto ATP Finals per Torino e il Piemonte è sufficiente ricordare l'analisi dell'edizione 2022 tracciata da Ernst & Young, oggi EY, network mondiale di servizi professionali diconsulenza direzionale: 190,9 milioni di telespettatori raggiunti in 179 Paesi); oltre 150 milioni di visualizzazioni ( +151,3%); 97% di  soddisfazione dei partecipanti; 95% di livello ‘raccomandabilità’ dell’evento: 85% degli intervistati che ha espresso la ferma volontà di ripetere l’esperienza delle Nitto ATP Finals a Torino; ricaduta economica sul territorio: 221,9 milioni di euro, fra  impatto diretto (75,5 milioni), indiretto e indotto (98 milioni); gettito fiscale (48,4 milioni). Tutto questo un anno fa, quando Sinner era il N.15. In dodici mesi ha cambiato il suo mondo. E non soltanto il suo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...