TORINO - Jannik Sinner vince il primo match delle Nitto ATP Finals di Torino battendo in due set l’australiano Alex de Minaur: 6-3, 6-4 il punteggio finale della partita (in un’ora e 25 minuti) che garantisce al numero 1 del mondo un successo fondamentale nel Gruppo Ilie Nastase (che nel primo pomeriggio aveva visto lo statunitense Taylor Fritz conquistare il match contro il russo Daniil Medvedev). L’azzurro nella sfida contro il numero 9 del mondo gestisce il momento di difficoltà iniziale quando nel terzo gioco subìsce il primo break della partita. Da quel momento in poi l’altoatesino mette il turbo, rimontando lo svantaggio, piazzando due break consecutivi e chiudendo il primo parziale senza cedere più la battuta.
Sinner, secondo set in controllo totale: De Minaur ko
Nel secondo parziale Sinner tiene altissimi i ritmi e al quinto gioco piazza il break decisivo che indirizza la sfida. La differenza, come spesso capita nelle partite di Jannik, è la gestione dei momenti delicati con il numero 1 del mondo capace di portare dalla sua parte la maggior parte dei punti decisivi. Peraltro nel secondo set Sinner migliora anche la qualità del suo servizio non permettendo mai a De Minaur di rientrare in partita (sono 0 le palle break concesse nel secondo parziale). Per l’azzurro è il modo migliore di iniziare le Finals di Torino: una vittoria fondamentale (settimo successo nelle otto sfide giocate contro De Minaur) che permette al numero 1 del mondo di volare al comando del gruppo insieme a Fritz, fermi a 0 ovviamente De Minaur e Medvedev. Nel prossimo match l'azzurro sfiderà l'americano mentre l'australiano dovrà vedersela contro il russo.
Sinner vince: le parole di Jannik dopo il successo all'esordio
"Ovviamente è bello che il circuito Atp finisca qui. Non c'è posto più bello per me. Quest'anno non ho giocato a Roma e mi è dispiaciuto molto. Nel 2023 sono arrivato in finale qui alle Finals, vediamo come va quest'anno. Poi a ruota ci sarà la Coppa Davis". Così Sinner dopo il debutto vincente nelle Atp Finals 2024, cominciate oggi a Torino. L'azzurro ha battuto De Minaur col punteggio di 6-3, 6-4. Prossimo rivale per Sinner sarà lo statunitense Fritz, oggi vincitore contro Medvedev."Non ho giocato Parigi-Bercy, è vero, ma sono arrivato qui a Torino in anticipo e mi sono ben preparato. Ora mi tocca un giorno di riposo. Poi contro Fritz sarà dura: oggi ha giocato un gran match", ha aggiunto l'altoatesino.