Roland Garros: Fognini, Sonego e Musetti al terzo turno. Arnaldi out

Il tennista ligure ora affronterà Ofner, per il piemontese ecco Rublev. Il classe 2001 ko contro Shapovalov, il 21enne di Carrara se la vedrà con Norrie
Roland Garros: Fognini, Sonego e Musetti al terzo turno. Arnaldi out© Getty Images

PARIGI (Francia) - Un super Fabio Fognini strappa il pass per il terzo turno del Roland Garros superando in tre set Jason Kubler. Ottima gara per il tennista ligure capace di archiviare la pratica in tre set dopo 2 ore e 21' minuti di gioco sul 6-4, 7-5, 6-2. Per Fognini, alla decima partecipazione nei sedicesimi degli Open di Francia, l'avversario sulla strada verso gli ottacvi sarà l'austriaco Sebastian Ofner che ha superato lo statunitense Korda sempre per 3-0. Incontro non semplice per Fognini che pur rinunciando al suo tennis champagne riesce a strappare il pass per i sedicesimi. Ottimo l'inizio per il 36enne sanremese capace di chiudere sul 6-4 con un doppio break iniziale, intervallato dal servizio rubato da Kubler, che permette di portare in cassaforte il primo set. Nel secondo la sfida si accende e nel totale equilibrio si arriva al tie-break. Qui la svolta dell'incontro per Fognini ch sciupa ben due set point prima di chiudere sul 7-5. Il terzo è invece una formalità per Fognini che approfitta delle difficoltà dell'australiano per chiudere con un 6-2 che vale set e match.

Fognini: "Mi sento bene, è il mio Slam preferito"

Dopo la vittoria Fognini ha dichiarato: "Mi sento bene e quando tennis e fisico vanno a braccetto posso ancora dire la mia ad alto livello. Sono di nuovo in un terzo turno a Parigi, il mio Slam preferito, e voglio semplicemente continuare a sognare” per poi aggiungere: “È una chance sia per me sia per lui. È giovane, gioca principalmente nel circuito Challenger e sa che arrivo da un infortunio. Ma se è arrivato al 3° turno di Parigi qualcosa avrà fatto… e qualcosa saprà pur fare. Ora la priorità è provare a recuperare più energie possibili; ovviamente adesso non si recupera in fretta come una volta ma ho una grande energia nervosa viva dentro di me. So che davanti ho a me una buona chance”.

Sonego avanza al Roland Garros

Accede al terzo turno del Roland Garros anche uno straordinario Lorenzo Sonego che doma in tre set il francese Ugo Humbert dopo due ore e 40 minuti di gioco. Per il piemontese arriva un successo che gli permette di continuare il suo cammino nell'Open di Francia: ora sulla strada verso gli ottavi ci sarà uno tra Moutet e Rublev. Per Sonego un inizio di gara quasi perfetto con un servizio praticamente ingiocabile per l'avversario francese che porta alla chiusura del primo quarto sul 6-4. Nel secondo la storia non cambia, Sonego continua a controllare la sfida piazzando subito un break e ripetendosi in quello decisivo che vale il 6-3. Nel terzo Humbert prova a suonare la carica rubando subito il servizio, ma nemmeno il tempo di esultare che l'azzurro rimette tutto in equilibrio. Equilibrio che resiste fino al tie-break dove Sonego è più lucido rispetto ad Humbert: 7-3 e passaggio del turno sulla terra rossa francese.

Arnaldi out al secondo turno

Sorte differente per Matteo Arnaldi, che viene eliminato al secondo turno dal canadese Denis Shapovalov. Dopo essersi imposto all'esordio contro Galan (con il punteggio di 2-6 6-3 6-0 6-2), il classe 2001 di Sanremo è stato sconfitto in quattro set dal n. 32 del ranking Atp con il risultato finale di 2-6 6-3 3-6 3-6. Dopo una brutta partenza l'azzurro, 106º al mondo, si era imposto nel secondo set per poi cedere nelle ultime due frazioni di gioco. Shapovalov al prossimo turno affronterà il n.1 Carlos Alcaraz, che ha vinto in quattro set contro il giapponese Taro Daniel.

Rolang Garros, anche Musetti al terzo turno

Dominante Lorenzo Musetti, che dopo aver eliminato Ymer al debutto in tre set si ripete al secondo turno contro Aleksandr Shevchenko. Vittoria mai in discussione per l'azzurro, che si impone con il risultato finale di 6-1 6-1 6-2. Il russo, n.87 del ranking Atp, non è riuscito ad opporre resistenza in nessuna fase dell'incontro. Musetti, 18º al mondo, nella prossima fase del torneo se la vedrà con Norrie che ha superato il francese Pouille con il punteggio di 6-1 6-1 6-3.

Tennis, ranking Atp

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...