Con i 50 anni arriva anche il francobollo AISM

Le conquiste dell'Associazione vengono celebrate con 1,4 milioni di esemplari emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico. La presentazione è avvenuta lo scorso venerdì presso l'Ufficio Postale di piazza San Silvestro a Roma
Con i 50 anni arriva anche il francobollo AISM

Continuano senza sosta le conquiste e i traguardi raggiunti da AISM. E quello che è successo lo scorso venerdì è l'ennesima prova. All’Ufficio Postale di piazza San Silvestro, a Roma, si è tenuta la cerimonia di presentazione del francobollo per raccontare e celebrare i 50 anni dell'Associazione. Sono ben 1,4 milioni gli esemplari emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico: il francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” sarà acquistabile presso gli sportelli filatelici e gli uffici centrali di Poste Italiane. «Un francobollo come questo è un racconto, dona memoria, ricordo e attenzione», ha detto Fabio Gregori, Responsabile Filatelia Poste Italiane.

Queste parole raccontano perfettamente il lavoro che AISM fa dal 1968. Grazie alla forza con cui l'Associazione ha sensibilizzato l'opinione pubblica in questi 50 anni molte persone hanno avuto modo di conoscere la malattia, fino a poco tempo fa sconosciuta ai più. «Un cambiamento avvenuto giorno dopo giorno grazie all’impegno di tutta l’Associazione, che ha sempre messo le persone al centro della propria azione, chiedendo per loro maggiori diritti e migliore ricerca. Siamo quindi onorati di aver ottenuto questo riconoscimento. Un ringraziamento va ai nostri volontari e ricercatori. Senza il loro impegno fatto con amore non saremmo potuti arrivare ai risultati di oggi», dichiara Angela Martino, Presidente Nazionale di AISM. A queste affermazioni fanno eco quelle di Mario Alberto Battaglia, Presidente della FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla: «Fin dalle sue origini AISM si è concentrata sulla promozione della ricerca scientifica d’eccellenza, rigorosa, che cambia concretamente la qualità di vita della persona. Oggi, diceva Rita Levi Montalcini, vediamo la luce in fondo al tunnel: una diagnosi di SM si può fare velocemente, abbiamo a disposizione trattamenti che possono essere offerti precocemente, la qualità della vita delle persone sta migliorando. Abbiamo fatto molto ma c’è ancora tanto da fare e servono molti più fondi perché la ricerca possa raggiungere il suo obiettivo: trovare la cura definitiva per la sclerosi multipla».

Giornata speciale a cui si aggiunge un'edizione speciale del francobollo che è stata offerta a coloro che in questi anni hanno contribuito con grande impegno alla causa AISM. Tra loro c'è Antonella Ferrari, instancabile madrina di AISM, ci sono le aziende come Fideuram (che da anni stanno al fianco dell'Associazione con progetti per le persone con SM), ci sono Cinzia, Federico e Cristina, i coraggiosi testimonial della campagna Smuoviti. Non solo. Francobollo speciale anche per il professor Marco Salvetti, Università La Sapienza, membro nel comitato scientifico della Progressive MS Alliance e del CdA di FISM, in rappresentanza del lavoro svolto dai ricercatori italiani. Così come per Rai e Mediaset, il cui contributo all'informazione e alla sensibilizzazione sulla malattia è stato fondamentale. Infine, ci sono i blogger di Giovanioltrelasm: «Grazie ad AISM per avere creduto e investito nel nostro blog, che nel tempo è diventato negli anni una bellissima esperienza condivisa, una narrazione che rappresenta un seme di speranza per tanti ragazzi che si trovano ad affrontare la SM», ha detto Alessia Villani. 

 

Vai su WWW.SMUOVITI.AISM.IT 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...