“Parolimparty”: lo sport in spiaggia per tutti

La convention sportiva per persone con disabilità e normodotati. 6-7-8 settembre Lido Open Sea – Milazzo (Messina)
“Parolimparty”: lo sport in spiaggia per tutti

Abbattere il muro tra sport e disabilità. E’ questo l’obiettivo del “Parolimparty”, la prima mega convention multisport su spiaggia senza barriere che si svolgerà dal 6 all’8 settembre al lido “Open Sea AISM”. Tre giorni, nove tornei di differenti discipline, attività sportive, fitness, ginnastica e flyboard per vivere lo sport in piena inclusione e coinvolgere nella stessa “partita” normodotati e soggetti con disabilità.

Il “Parolimparty”, giunto alla seconda edizione, è stato presentato questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Milazzo ed è promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, da “Mediterraea Eventi” e dall’Associazione Bios con l’obiettivo di diffondere la cultura sportiva tra le persone con disabilità e le loro famiglie.

Tra le principali novità di quest’edizione c’è la partecipazione della “Wheelchair Rugby Catania”, l’unica squadra di rugby in carrozzina del Sud Italia che si esibirà in un triangolare “misto” con i team “Nissa Rugby” di Caltanissetta e “Le Aquile del Tirreno” di Milazzo. “E’ stata ancora una volta una sfida complicata, ma appassionante – ha commentato il sindaco Giovanni Formica in città torna un evento che abbiamo voluto fortemente e che porterà a Milazzo sportivi di altissimo livello. L’organizzazione di questa seconda edizione premia l’impegno di chi ha creduto fortemente in un modello diverso di concepire le politiche sociali, lontano dall’assistenzialismo e che mira alla vera inclusione”.

Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere molte altre associazioni – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Giovanni Di Bellaperché crediamo, a tutti i livelli, nell’assenza di barriere. Saranno tre giorni di sport, inclusione, riflessione e divertimento”.

Ci impegneremo – ha aggiunto Giuliana Grillo dell’Associazione Bios – per intercettare nuove forme per sostenere il Parolimparty attraverso le nostre competenze nel settore dell’europrogettazione perché siamo fortemente convinti che manifestazioni come questa siano utili alla collettività e non al singolo”.

 “Vogliamo far vivere tre giornate di sport nello stesso identico modo a tutti – ha detto Alfredo Finanze presidente di Mediterranea Eventi – e siamo orgogliosi di poter dire che la manifestazione quest’anno è stata inserita tra gli eventi del Ministero dello Sport. A gennaio abbiamo avviato la campagna dei 50, imprenditori e aziende che hanno dato un contributo per sostenere l’organizzazione dell’evento e tante associazioni sportive milazzesi ci stanno aiutando a far sì che il Parolimparty sia, ancor di più dello scorso anno, un momento capace di coinvolgere l’intera comunità mamertina”.

Abbiamo costruito una squadra – ha detto Angelo La Via, neo consigliere nazionale di AISM – una rete capace di fare la differenza perché crediamo che sport e mare siano diritti di tutti e vogliamo dimostrare che non ci fanno paura le barriere architettoniche ma quelle culturali. Adesso puntiamo a far sì che il Parolimparty diventi una manifestazione nazionale. I testimonial, i campioni che quest’anno in maniera più massiccia dello scorso hanno aderito alla manifestazione sono la testimonianza con le loro storie che lo sport non va concepito per soggetti con disabilità o normodotati, ma è aperto a tutti”.

Tornano a Milazzo anche quest’anno il nove volte campione del mondo di calcio balilla Francesco Bonanno e il volto nazionale del sitting volley in Italia Nadia Bala, a cui si aggiungono la prima schermitrice agonistica con sclerosi multipla Valeria Pappalardo, il team manager dell’unica squadra di Rugby in carrozzina del Sud Italia Salvo Mirabella, il campione del mondo di calcio a 5 c21 Carmelo Messina e il capitano della nazionale femminile di pallacanestro sorde Simona Cascio.

Il “Parolimparty” è sostenuto anche dal “Panathlon Club Messina” ed è stato inserito nell’elenco degli eventi riconosciuti dalla Commissione Europea nell’ambito della Settimana Europea dello Sport che si svolge dal 23 al 30 settembre. L’iniziativa è promossa dalla Commissione europea per stimolare i cittadini dell’Unione ad una corretta e consapevole attività fisica, indipendentemente dall'età o dal livello di forma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...