Calendario Serie B

Partite e risultati

Consulta il Calendario Serie B 2023-2024: qui puoi trovare informazioni aggiornate al secondo su programmi e date delle prossime partite e sui risultati dei match disputati. Clicca sul tabellino e accedi a cronaca, formazioni ufficiali e probabili formazioni. 

Calendario Serie B 2023-24: partite e risultati 

Il calendario di Serie B di Tuttosport è una vera e propria “bussola” utile ad orientarsi nel corso della stagione calcistica. I turni sono settimanali e ogni domenica vengono disputate 10 giornate di campionato. Abitualmente la giornata di campionato può cominciare il venerdì con i primi anticipi e terminare, in alcuni casi, con il “Monday night” del lunedì sera. Scorrendo tra le giornate, sarà possibile visualizzare i risultati delle partite già disputate e il programma delle partite ancora da disputare, sia per quanto riguarda la stagione regolare, sia per quanto riguarda eventuali play-off e play-out della serie B del calcio.

Campionato Serie B: come funziona

La Serie B, anche detta “serie cadetta”,  è il secondo campionato di calcio nazionale per importanza. Vi partecipano le più importanti squadre di calcio che ambiscono alla promozione di massima serie. La squadra vincitrice del torneo cadetto era premiata con la Coppa Ali della Vittoria. Già dal 1929-30 il girone era unico: sfide all'italiana con gare di andata e ritorno, tra le venti squadre partecipanti. La vincente di ogni incontro si aggiudica 3 punti, 1 a testa per il pareggio e 0 per la sconfitta. Al termine della stagione sono previste tre promozioni in Serie A e quattro retrocessioni in Serie C. Le prime due squadre in classifica vanno automaticamente in A; l'ultima promozione si decide attraverso i play-off, ai quali partecipano le squadre classificate dal 3 all'8 post, tranne nel caso in cui tra 3ª e 4ª classificata vi sia un distacco superiore a 14 punti: in tal caso, i play-off non si disputano e la 3a classificata viene promossa direttamente in Serie A. Al contrario, le formazioni dal 18o al 20o posto retrocedono direttamente; l'ultima retrocessione viene decisa dal play-out che contrappone la 16ª e 17ª, salvo che quest'ultima non sia distanziata dalla 16ª di 5 o più punti: in questa situazione, il play-out non viene disputato e la 17ª classificata sarà direttamente retrocessa in Serie C. All’interno di questa sezione di Tuttosport troverai tutti i risultati di Serie B aggiornati in tempo reale