Tirreno-Adriatico, Vingegaard vince 5ª tappa ed è leader. Froome si ritira

Il ciclista danese chiude una gara da primato e conquista la maglia azzurra. È la seconda vittoria più lunga in solitaria nella Corsa dei due Mari
Tirreno-Adriatico, Vingegaard vince 5ª tappa ed è leader. Froome si ritira© LAPRESSE

Jonas Vingegaard vince la 5ª tappa della Tirreno-Adriatico 2024. Il ciclista danese è salito sul primo gradino del podio da protagonista indiscusso della gara, disputata lungo il tratto da Torricella Sicura a Valle Castellana per un totale di 144 km, di cui 29 corsi in solitaria dal campione del Team Visma-Lease a Bike. Per lui, si tratta del 5º successo del 2024 e il 32° in carriera.

Vingegaard taglia il traguardo con un vantaggio 1'.12'' su Juan Ayuso, che vale oltretutto la maglia azzurra per il margine di 54 secondi guadagnati sullo spagnolo dell'UAE Team Emirates. Una gara da primato, considerato che la sua vittoria in solitaria risulta la seconda più lunga della Tirreno-Adriatico dopo quella di Mathieu van der Poel, che nel 2021 dominò la gara per 52 km.

Froome annuncia il ritiro

Si ritira invece Chris Froome. Per lui, una frattura allo scafoide rimediata nel corso della seconda tappa. Frattura che non era stata rilevata dai primi accertamenti, e che è stata poi diagnosticata dalla risonanza magnetica eseguita il 7 marzo. Froome dovrà dunque sottoporsi a intervento chirurgico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...