Sei Nazioni, pazzesca Italia! Vittoria in Galles, evitato il cucchiaio di legno

Gli azzurri chiudono il torneo con il risultato migliore di sempre: due trionfi che si aggiungono al pari con la Francia

L'Italia chiude il Sei Nazioni trovando la ciliegina sulla torta. Gli azzurri di Quesada, dopo essersi imposti a sorpresa sulla Scozia, trovano la seconda vittoria consecutiva (dopo il pareggio contro la Francia) imponendosi sul Galles in trasferta con il risultato finale di 24-21. Un risultato pazzesco per gli azzurri, che da quando partecipano al Sei Nazioni erano riusciti a vincere due partite solo in altre due occasioni. Bisogna infatti tornare al 2007, vincendo sempre contro Scozia e Galles, e al 2013, quando gli azzurri si imposero su Francia e Irlanda. Il pareggio contro i francesi di questa edizione fa dunque la differenza: è il miglior Sei Nazioni di sempre per l'Italia.

Galles-Italia, il match

Garbisi sblocca il match segnando i primi 6 punti della partita con due calci per i pali. Successivamente, al 19', ecco la meta di Ioane bravo a finalizzare un'azione ben orchestrata che porta l'Italia sul risultato di 11-0. Il primo tempo si chiude nel segno del dominio azzurro certificato anche dal dato sui metri guadagnati: 180 a 125. Nel secondo tempo l'andamento della sfida non cambia e la squadra guidata da Quesada trova un'altra meta: Pani si invola in un grande dribbling sull'esterno destro e schiaccia il pallone, prima di esultare alla Cristiano Ronaldo. Ci pensa poi la trasformazione di Garbisi a portare il punteggio sul 18-0. Il Galles va poi a segno con la meta di Dee e la trasformazione di Costelow. Gli azzurri sono però bravi a rialzare subito la testa con un altro calcio perfetto di Garbisi e con Page-Relo, che va a segno da oltre 40 metri portando il risultato sul 24-7. Gli avversari reagiscono con un'azione insistita e trovano un'altra meta con Rowlands, mentre Lloyd trasforma portando i suoi a -10. All'83' il Galles chiude con un'altra meta di Grady e un'altra trasformazione di Lloyd: il risultato finale è di 24-21 per gli azzurri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...