Funerale Elena Fanchini, la disperazione della madre: "Dovevi entrare qui da sposa"

Le parole toccanti dette in chiesa da Giusy Alessi al funerale della figlia a San Giovanni Battista a Solato, piccola frazione in provincia di Brescia
Funerale Elena Fanchini, la disperazione della madre: "Dovevi entrare qui da sposa"© /Agenzia Aldo Liverani Sas

L'8 febbraio, dopo una lunga battaglia contro un tumore, si è spenta a soli 37 anni la campionessa di sci Elena Fanchini. Oggi, a San Giovanni Battista a Solato, una piccola frazione di Pian Camuno in provincia di Brescia, si sono celebrati i funerali dell'ex sciatrice azzurra che ha combattuto a lungo contro la malattia. Una moltitudine di persone ha accompagnato il feretro di Elena: oltre a tanta gente comune e la famiglia, presenti il fan club delle sorelle Fanchini, le sue Fiamme Gialle e anche le sue Lions, le discesiste storiche dello sci azzurro, quelle che non sono impegnate nei Mondiali di Meribel.

Il toccante messaggio della mamma Giusy

Durante la funzione religiosa celebrata da don Simone Caricari, la mamma di Elena, Giusy Alessi, ha preso la parola e dall'altare ha ricordato gli ultimi giorni di sua figlia: "Ho fatto tante preghiere per farti guarire –  ha raccontato - ma il Signore non mi ha ascoltato. Ho anche chiesto che il tuo male lo passasse a me. Poi ho capito che ti voleva lui, ma ha esaudito l’ultima mia richiesta: negli ultimi giorni non ti ha fatto soffrire. Venerdì scorso abbiamo mangiato la pizza tutti insieme ed è stata lei a dirmi che Nadia era di nuovo incinta: ci siamo abbracciate. Ho pianto tante notti sotto le coperte, perché non volevo che mi sentissi. Ma ho visto tanto amore in questi giorni, sono orgogliosa di te. Elena, non dovevi entrare in chiesa così, oggi, dovevi entrare con l'abito bianco. Ti ho vestita per portarti dal signore, ora corri amore mio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...