Il Coni taglia la Figc per 4,5 mln, Tavecchio: «Inaspettato»

Nel 2017 la Federcalcio passerà da 37,5 milioni di contributi annuali a 33. Premiate le federazioni di nuoto, volley e tiro a volo
Il Coni taglia la Figc per 4,5 mln, Tavecchio: «Inaspettato»© www.imagephotoagency.it

TORINO - La Figc dovrà fare a meno di 4,5 milioni di euro l'anno prossimo: questa è infatti l'entità del taglio ai contributi annuali approntato dal Coni alla Federcalcio italiana. Dai 37,5 mln attuali, nel 2017 si passerà infatti a 33 . E' quanto appreso al termine della riunione sui contributi che il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha tenuto con i presidenti federali. Su 44 federazioni coinvolte, l'unica a presentare segno meno è proprio la Figc, per altre 13 contributi invariati, mentre 30 ottengono un aumento. Tra queste, le più premiate sono quelle che hanno portato maggiori risultati a livello olimpico: nuoto, volley e tiro a volo.

MALAGO' - «I criteri meritocratici sono alla base della decisione di ripartizione dei contributi: alla Federcalcio poteva andar peggio, io ho riequilibrato la situazione con le deleghe a me conferite». Questa la spiegazione del presidente del Coni, Giovanni Malagò. «I criteri sono meritocratici, dati oggettivi, tecnici e matematici. Per questo la federazione che avrà il maggior livello di contribuzione, anche questa volta come due anni fa, è la Federnuoto».

TAVECCHIO - «Non mi aspettavo questa riduzione». Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, non nasconde la sua amarezza dopo aver appreso del tagli. «Evidentemente ritenevamo di aver fatto un'attività promozionale, di investimento sul mondo giovanile, di cambiamento delle strutture, di restyling del bilancio, anche internazionale notevole. Vorrei evidenziare quanto abbiamo ottenuto da Uefa e Fifa: con tutta probabilità ci assegneranno gli Europei Under 21 e ci hanno assegnato quattro partite degli Europei 2020, che saranno eventi importanti. Di questo prendo atto, non faccio polemica, credo che il presidente del Coni, nella sua capacità in futuro potrà integrarci e sistemare qualche cosa"».

CALCIOPOLI, LA VERITA' DI CAPELLO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...