Simeone e Zerbin bis: il Napoli batte la Fiorentina ed è in finale di Supercoppa

I campioni d'Italia vincono 3-0 contro i viola nella prima semifinale e passano il turno. Ora attendono una tra Inter e Lazio
Simeone e Zerbin bis: il Napoli batte la Fiorentina ed è in finale di Supercoppa© Getty Images

Il Napoli vola in finale di Supercoppa italiana e sfiderà lunedì la vincente della semifinale tra Inter e Lazio. I campioni d'Italia hanno infatti battuto 3-0 la Fiorentina a Riad, in Arabia Saudita, e hanno conquistato la qualificazione per la finalissima. Gli azzurri di Mazzarri sbloccano il risultato al 22' minuto di gioco con Simeone, poi ringraziano Ikoné, che prima dell'intervallo sbaglia un rigore calciando alto, e infine chiudono i conti nel finale con la doppietta di Zerbin, capace di entrare in campo all'81' e realizzare due gol in pochi minuti. La Fiorentina di Italiano torna quindi a casa mentre i campioni d'Italia proseguono il cammino in Supercoppa e attendono una tra Inter e Lazio. Per il Napoli si tratta della quinta finale (la seconda con Mazzari in panchina): per la prima volta affronterà un’avversaria diversa dalla Juve.

Napoli-Fiorentina: curiosità e statistiche

Napoli-Fiorentina, la partita

Nel primo tempo succede di tutto. Il Napoli parte subito forte e crea immediatamente un paio di occasioni da gol: prima Politano impegna Terracciano dal limite e poi si rende pericoloso Simeone. Proprio l'attaccante argentino sblocca al 22' minuto incrociando con il destro dopo una bella azione degli azzurri. Passano sei minuti e la Fiorentina sfiora il pareggio con Martinez Quarta, che di testa colpisce il palo. Nel proseguimento dell'azione, annullato un gol a Beltran che aveva messo dentro su assist di Bonaventura, che però era partito da posizione di fuorigioco proprio dopo il palo colpito dal suo compagno di squadra. Al 43', i viola guadagnano anche un calcio di rigore per un fallo di Mario Rui su Ikoné ma lo stesso francese spreca dagli undici metri calciando alto. All'intervallo è 1-0 per il Napoli, che nella ripresa deve difendere il risultato contro una Fiorentina più aggressiva. A Italiano, però, non bastano gli ingressi di Nzola e Sottil per Ikoné e Brekalo. Anche con il doppio centravanti i toscani non riescono a creare veri e proprio pericoli alla formazione azzurra, che addirittura trova due gol nel finale grazie alla doppietta di Zerbin (entrato all'81' per Mazzocchi), vince 3-0 e vola in finale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...