Ajax a picco, cambio in panchina: si riparte da un ex Genoa

I lancieri occupano l'ultimo posto dell'Eredivisie, di qui la decisione dell'avvicendamento di allenatore
Ajax a picco, cambio in panchina: si riparte da un ex Genoa© ajax.nl

Stagione iniziata in maniera terribile per l'Ajax. I lancieri, dopo 8 gare giocate ha totalizzato soltanto 5 punti, con 5 sconfitte rimediate (nelle ultime 5 partite) e il conseguente ultimo posto in classifica. Non va meglio in Europa League, con 2 pareggi e 1 sconfitta nelle prime 3 gare. Una situazione impensabile, considerando che l'Ajax solo pochi anni fa raggiungeva la semifinale di Champions League. La società necessitava di un cambiamento.

Ajax, arriva un ex Genoa

I lancieri, in queste ore, hanno ufficializzato il nuovo tecnico: si tratta di John van 't Schip, che sarà l'allenatore ad interim della squadra fino a fine stagione. Sarà affiancato dalla vecchia conoscenza del club, Michael Valkanis., fino a qualche ora fa tecnico dell'Hapoel Tel Aviv. Questo il comunicato del club: "L'Ajax nomina John van 't Schip allenatore ad interim dell'Ajax 1. L'ex giocatore dell'Ajax firma un accordo con il club che durerà dal 30 ottobre 2023 al 30 giugno 2025. Van 't Schip e l'Ajax hanno concordato che assumerà una posizione nella direzione tecnica con effetto dal 1° luglio 2024".

Van 't Schip è il terzo allenatore da quando è iniziata la stagione: prima c'era stato Maurice Stejin, poi lo scorso 24 ottobre in panchina, ad interim, si era seduto Hedwiges Maduro. Per lui si tratta addirittura della quinta parentesi all'Ajax: la prima nel 1981 da calciatore, poi nel 1997 da allenatore delle giovanili prima e da vice in Prima Squadra poi. Nuova esperienza nel 2002 nel settore giovanile e poi ancora nel 2008, stavolta in Prima Squadra, con la separazione avvenuta nel 2010. Van 't Schip ha avuto anche un passato in Italia: da calciatore, infatti, oltre alla maglia dell'Ajax ha vestito solo quella del Genoa, dal 1992 al 1996, vincendo la Coppa Anglo-italiana nella stagione 1995/96.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...