Tracollo Chelsea a Leeds: espulso Koulibaly. City, pari a Newcastle

I Blues crollano a Elland Road: fuori per doppia ammonizione l'ex difensore del Napoli. Gli uomini di Guardiola pareggiano in rimonta 3-3
Tracollo Chelsea a Leeds: espulso Koulibaly. City, pari a Newcastle© EPA

LEEDS (Inghilterra) - Crolla, clamorosamente, il Chelsea a Elland Road: nella terza giornata di Premier League i Blues vengono battuti dal Leeds United con un pesantissimo 3-0 che non ammette repliche: segnano Aaronson su papera di Mendy, Rodrigo e Harrison. Piove sul bagnato per Tuchel che perde anche Koulibaly: l'ex difensore del Napoli viene espulso per doppia ammonizione e salterà il prossimo impegno del Chelsea a Stamford Bridge contro un Leicester in palese difficoltà. Reduce dal 2-2 subito dal Tottenham con tanto di rissa contro Conte, Tuchel vuole cogliere il secondo successo consecutivo in trasferta e si affida a Kai Havertz che agirà come falso attaccante per non dare punti di riferimento alla retroguardia del Leeds che, dal canto suo, vuole tornare al successo davanti ai 38mila di Elland Road dopo il 2-1 maturato all'esordio contro il Wolverhampton. Inizio convincente del Chelsea che va a un passo dal gol dell'1-0 con Sterling il cui tiro a giro sfiora il palo. Il Leeds c'è, non ha paura di giocare la palla e fa correre i Blues con un lungo e infruttuoso possesso palla. La partita è elettrica e i padroni di casa passano al 33': Mendy tarda il rinvio e si fa soffiare il pallone da Aaronson che ringrazia e deposita in rete il regalo dell'estermo difensore dei Blues. Elland Road è un catino infernale: il Leeds è sull'1-0. L'erroraccio di Mendy costa carissimo al Chelsea che dopo 4' subisce anche il  gol del 2-0: Harrison, con un calcio piazzato, trova Rodrigo che con un preciso colpo di testa batte ancora Mendy. Il doppio svantaggio scuote stavolta i Blues che sfiorano il gol dell'1-2 al 40': il neo acquisto Cucurella spreca però tutto da ottima posizione con un piattone sbilenco che si perde sul fondo. Nella ripresa, il Chelsea attacca a testa bassa ma tutti i tentativi, in particolare quelli di Mount e Sterling, trovano l'ottima opposizione della retroguardia padrona di casa. Il Chelsea cerca, con affanno, di riaprire la contesa ma il Leeds è spietato e trova il gol del 3-0 con Harrison al 69' su assist di un indemoniato Rodrigo. Per il Chelsea è un pomeriggio da incubo e la conferma arriva al minuto 85: Koulibaly, già ammonito, rimedia il secondo giallo per una reiterata trattenuta su Greenwood e viene espulso. I Blues rimangono inchiodati a quota 4 punti. Il Leeds sale a 7 punti e 'tallona' la capolista Arsenal.

Il City soffre, ma pareggia: Haaland in gol

Il Manchester City soffre, porta a casailn pareggio sul campo del Newcastle. La gara è stata bella, emozionante e ricca di colpi di scena e si è chiusa sul 3-3. Ospiti in vantaggio al quinto minuto grazie a Gundogan. I padroni di casa reagiscono e a fine primo tempo ribaltano il risultato: al 28' arriva il pareggio di Almiron, undici minuti dopo, il gol del 2-1, firmato Wilson  (entrambi i gol propiziati da Saint-Maximin. Nella ripresa il Newcastle si porta sul 3-1 grazie a Trippier. Partita chiusa? Neanche per sogno. Nel giro di tre minuti gli uomini di Guardiola pareggiano: al 61' Haaland accorcia le distanze: al 64' arriva il pareggio di Bernardo Silva. Nel finale assalto del City, che sfiora il quarto gol con Haaland, ma la difesa del Newcastle regge. Finisce 3-3.

Newcastle-Manchester City 3-3, risultato e statistiche

Scamacca abulico: West Ham sconfitto e ultimo

Reduce dall'ottimo 3-1 nell'andata del playoff di Conference League con il Viborg, Moyes schiera dal 1' Antonio per sfruttarne la fisicità, con Scamacca relegato in panchina. Il Brighton di Potter affida le chiavi del reparto offensivo a Welbeck, supportato da Gross e dall'ex Liverpool Lallana. Il West Ham parte forte e sfiora il gol dell'1-0 con una conclusione di Benrahma che spaventa il portiere ospite Sanchez. Gli Hammers premono sull'acceleratore ma al 22' il Brighton usufruisce di un calcio di rigore: sul dischetto si presenta l'argentino Mac Allister che spiazza Fabianski. Il West Ham accusa il colpo e chiude il primo tempo sotto 1-0. L'attacco degli Hammers è abulico così Moyes, al 62', gioca la carta Scamacca che prende il posto di uno spento Pablo Fornals. L'ex attaccante del Sassuolo entra giusto in tempo per ammirare, sconsolato, il raddoppio del Brighton che arriva al 67' con un bel gol di Trossard su assist di Gross. Una sconfitta pesantissima per gli Hammers che, dopo tre giornate, sono ancorati all'ultimo posto della Premier a quota 0 punti. Sogna invece il Brighton che coglie, dopo il successo a Old Trafford dell'esordio, il secondo successo in altrettante trasferte e sale a 7 punti.

West Ham-Brighton 0-2, risultato e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...