Simeone padrone di casa Champions: meglio di lui solo Pep e due leggende

Il tecnico argentino scrive la storia con l'Atletico Madrid dopo la vittoria contro l'Inter agli ottavi di finale

Simeone sta scrivendo la storia a modo suo con l'Atletico Madrid. Da 13 anni è alla guida del club ed è abituato a grandi imprese anche quando in tanti lo danno per spacciato. Il tecnico argentino, però, è capace di sovvertire i pronostisci mettendo in campo quelle che sono le sue qualità: grinta, mentalità e la voglia di non mollare fino alla fine. E' successo in Champions contro l'Inter, per tanti la favorita nel doppio confronto, ma al Wanda Metropolitano i Colchoneros sono riusciti a ribaltare l'1 a 0 dell'andata e superare gli ottavi di finale ai calci di rigore con un super Oblak. Simeone in questo modo ha dato un altro dispiacere ai tifosi nerazzurri da quel 5 maggio (ha segnato anche lui nel 4 a 2 finale) fino alla gara in Champions ed è entrato sempre più nella storia del club biancorosso nella competizione. 

Simeone-Atletico Madrid, storia Champions

Non è la prima volta che da outsider riesce a eliminare formazioni favorite per la vittoria finale: era successo contro il Bayern di Guardiola nel 2016 e con il Liverpool di Klopp nel 2020. Quella contro l'Inter, però, è la cinquantesima vittoria di Simeone con l'Atletico Madrid in Champions League. Più del 50% dei successi ottenuti portano dunque la firma del tecnico argentino (50 su 81 delle).

Allargando il cerchio l'allenatore è soltanto quarto come vittorie totali nella competizione perché sul podio troviamo Ferguson con 102 successi con il Manchester United. Poi Wenger e l'Arsenal con 83 e infine Guardiola con il City con 56. Simeone si è inserito nell'olimpo degli allenatori più vincenti in Champions e ha portato l'Altetico, ancora una volta, tra le otti migliori d'Europa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...