Calciomercato Juventus, l'agenda di Marotta: la punta, il regista e un centrale

Il mercato della Juve sta per infuocarsi di nuovo: nel mirino il dopo Morata, un regista per sostituire Marchisio nella prima parte della stagione e un centrale di riserva
Calciomercato Juventus, l'agenda di Marotta: la punta, il regista e un centrale© www.imagephotoagency.it

TORINO - Una punta, un regista e un difensore: la Juventus acquisterà almeno altri tre giocatori in questa campagna acquisti. Dopo la partenza sprint nella quale Beppe Marotta e Fabio Paratici hanno portato a Torino Pjanic e Dani Alves, il mercato bianconeri si è preso un pausa di riflessione. La "recompra" di Morata da parte del Real Madrid ha innescato nuovamente le grandi manovre, che ripartono da tre obiettivi: l'attaccante che non deve far rimpiangere Morata, un regista che deve prendere il posto di Marchisio nella prima parte della stagione e che possa essere una credibile alternativa nei mesi successivi e un difensore per completare al difesa, meglio se "multiruolo", ovvero in grado di ricoprire il terzino e il centrale come riusciva Caceres (ancora in cerca di una squadra, ma dato sempre più vicino alla Roma).

LA PUNTA - L'attaccante è il ruolo nel quale la Juventus si sta muovendo con più circospezione: da Corso Galileo Ferraris rimbalzano concetti come: «Non c'è fretta e non ci sono profili acquistabili in questo momento», in codice mercatar-juventino significa che si stanno conducendo sondaggi sottotraccia e che per i primi nomi della lista non è ancora il momento di sferrare l'assalto decisivo. Vedi Alexis Sanchez, giudicato «ideale» per sostituire Alvaro Morata e completare l'attacco bianconero, ma per il quale bisogna trattare con l'Arsenal poco intenzionato a mollarlo, almeno fino a che non trova un attaccante (Wenger ha appena fallito l'ingaggio di Vardy). Restano in pista il belga Batshuayi e il polacco Milik, ma con indice di gradimento in lieve calo, gli azzurri Pellé e Immobile sono outsider, ma fanno parte di un progetto in cui potrebbe andare via anche Zaza. E poi potrebbe esserci la sorpresa, il nome che spunta all'improvviso, l'Alex Sandro dell'attacco...

IL REAL MADRID ACCELERA PER AVERE GABRIEL JESUS

CENTROCAMPISTA - Il regista ideale per Marotta era Mascherano, che avrebbe risolto anche il problema del difensore aggiunto, ma l'ad sembra essersi rassegnato di fronte all'intransigenza del Barcellona. Witsel è un nome caldo in questi giorni, mentre il talento portoghese del Valencia, Andrè Gomes, è sempre in cima ai desideri, nonostante una trattativa che va complicandosi ogni giorno che passa. In questo ruolo, tuttavia, la Juventus sta nuovamente scandagliando il mercato, alla ricerca di qualcuno che possa aumentare la qualità.

PJANIC: "ALLA JUVENTUS PER VINCERE"

DIFENSORE - Il difensore sarà, presumibilmente, un affare degli ultimi giorni di mercato. Il reparto è formato dalla BBC di Barzagli, Bonucci e Chiellini, con Rugani, straconfermato. Se la Juventus, come sembra, continuasse a giocare con la difesa a tre, sarebbe necessario almeno un altro centrale. Se a metà agosto Benatia fosse ancora al Bayern Monaco, quindi scontento, la Juventus potrebbe provare a chiederlo in prestito con diritto di riscatto. Altrimenti cercherà un uomo esperto che si adegui a essere una riserva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...