Chiesa: “Il ruolo di Federico? Lo sapete meglio di me. Sta dimostrando…”

L'ex calciatore e padre dell'attaccante della Juventus ha toccato diversi temi, dall'apporto di Spalletti alla scomparsa del dirigente della Fiorentina
Chiesa: “Il ruolo di Federico? Lo sapete meglio di me. Sta dimostrando…”© Getty Images

Enrico Chiesa, premiato al Gran Galà dello Sport "Città di Castiglion Fiorentino", ha toccato diversi temi tra cui l'attuale situazione della Nazionale: "Conosco Spalletti, è un tecnico molto bravo, un grande allenatore e una persona in gamba, speriamo che la Nazionale italiana faccia bene agli Europei. Confidiamo molto in lui". Durante l'evento in corso al teatro comunale della cittadina in provincia d'Arezzo il padre di Federico della Juventus ha aggiunto: "Il calcio italiano sta crescendo, serve programmare ed investire sui giovani". Sulla scelta di Beppe Marotta di volersi dedicare ai giovani una volta scaduto il suo contratto con l'Inter: "Può essere una risorsa per il calcio italiano, è un grande dirigente, sa il fatto suo, ha fatto un grandissimo lavoro ovunque è stato e se prenderà questa decisione sarà una cosa importante per il calcio italiano".

Chiesa, Barone e la Fiorentina

Enrico Chiesa poi ha voluto ricordare l'ex dg viola Joe Barone, scomparso poco meno di una settimana fa: "Mi è dispiaciuto veramente molto, sono vicino alla famiglia di Joe, a tutta la famiglia, ed al presidente Commisso. Mi auguro veramente che la Fiorentina possa ripartire perché mancherà d'ora in poi un personaggio importante che ha fatto molto in questi cinque anni. Penso che per la Fiorentina non sarà facile uscire da questa situazione però il club è guidato da una famiglia importante come quella Commisso che è molto vicina alla città e alla squadra. Barone era uno in gamba, e ha fatto tanto in particolare per i giovani. Era un uomo schietto, ho avuto con lui diversi incontri e c'è sempre stato grande rispetto fra le parti".

Papà Chiesa parla di Federico

Io credo che per diventare giocatore, puoi avere tutte le qualità tecniche, ma soprattutto il comportamento dentro e fuori dal calcio. Credo che Federico lo stia mostrando - ha poi dichiarato a Sportitalia a proposito del figlio - Ci vuole un equilibrio nel comportamento e questo equilibrio te lo dà l’ambiente attorno a te, le persone che ti stanno vicino. Il suo ruolo? Lo sai meglio di me. Non faccio l’allenatore. Sono un osservatore. Per rispetto dei ruoli, non entrerò nel merito. Credo che lui abbia una grande forza fisica, mi assomigli. E credo che questa sua forza sia venuta fuori nelle partite internazionali, come quando ha vinto l’Europeo. Scudetto all'Inter? I valori alla fine del campionato saranno questi. Credo che l’Inter abbia dimostrato di essere prima con merito. Le altre hanno cercato di rimanere agganciate, ma alla fine l’Inter vincerà perché ha fatto le cose sempre al meglio”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...