Mantova, è festa: torna la Serie B dopo 14 anni grazie a Possanzini

Il pareggio per 1-1 del Padova contro il Lumezzane regala la promozione in cadetteria ai biancorossi con tre turni d'anticipo

MANTOVA - Festa grande a Mantova: 14 anni dopo i biancorossi tornano in Serie B. La formazione di Davide Possanzini torna in cadetteria con tre turni d'anticipo senza neppure scendere in campo. Alla vigilia del match contro il Renate, infatti, i lombardi festeggiano grazie al pareggio per 1-1 del Padova sul campo del Lumezzane. I punti tra le due formazioni, infatti, sono già nove (79 contro 70). Lo scorso turno il Padova battendo la Pergolettese aveva tenuto ancora aperta, almeno aritmeticamente, la corsa al primo posto, con la complicità degli stessi virgiliani che non erano andati oltre il pari con l'Atalanta Under 23. Stavolta, però, è tutto vero. Un traguardo che solo qualche mese fa - non bisogna dimenticare che al termine della scorsa stagione il Mantova era retrocesso in Serie D - era praticamente impensabile.

Classific Serie C girone A

Mantova in B 14 anni dopo

Il Mantova targato Piccoli, Botturi e Possanzini ritorna in Serie B a 14 anni di distanza, quando alla guida del team biancorosso vi era il presidente Fabrizio Lori. Grandi meriti vanno dati a Davide Possanzini, 48enne tecnico, a lungo vice di De Zerbi, che con il suo staff ha saputo amalgamare un gruppo di atleti desiderosi di dimostrare di avere le carte in regola per palcoscenici più prestigiosi della Lega Pro. Se da un lato la gioia per questa promozione è ai massimi livelli, rimane un pizzico di amarezza tra coloro che non potranno affrontare la trasferta di domani a Meda contro il Renate. Fra l'altro l'impegno di Comune e società per l'allestimento di un maxi schermo in piazza Sordello per la visione del match che vale la B è stato vanificato dai diritti televisivi che hanno di fatto impedito che il progetto si realizzasse. Un'amarezza che però è stata ampiamente compensata dal fatto che il Mantova è in B, senza se e senza ma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...