Salernitana-Fiorentina 2-1: Bonazzoli decisivo, Nicola vince ancora

La formazione granata trova la terza vittoria di fila e riapre il discorso salvezza. Si ferma la squadra di Italiano, ko dopo tre successi consecutivi
Salernitana-Fiorentina 2-1: Bonazzoli decisivo, Nicola vince ancora© ANSA

SALERNO - Una Salernitana incredibile riapre a sorpresa il discorso salvezza. In una settimana è cambiato tutto nella parte bassa della graduatoria, con la formazione di Nicola che è riuscita infatti a battere in casa la Fiorentina con il risultato di 2-1 e ad ottenere la terza vittoria di fila dopo i successi in trasferta contro Sampdoria e Udinese, salendo a 25 punti in classifica e ad appena tre punti dal Cagliari (quartultimo e impegnato sul campo del Genoa). Dopo tre vittorie di fila, invece, si ferma la Fiorentina: la squadra di Italiano resta settima con 56 punti. E' Djuric a sbloccare la partita dell'Arechi dopo 9 minuti di gioco. Nella ripresa, prima il momentaneo pareggio firmato da Saponara e poi al 79' il gol decisivo di Bonazzoli che regala la vittoria a Nicola. 

Salernitana-Fiorentina: curiosità e statistiche

Sblocca Djuric, 1-0 Salernitana all'intervallo

Nicola si affida a Djuric e Verdi in attacco, con Gyomber, Fazio e Ranieri nella difesa a tre. Italiano invece lancia dal primo minuto Ikoné, Cabral e Nico Gonzalez nel tridente offensivo. La formazione di casa parte subito fortissimo e colleziona nei primi minuti tre limpide occasioni da gol, tutte e tre con Verdi. Al 9' minuto di gioco, alla quarta chance, la Salernitana sblocca il risultato e passa in vantaggio: gol di Djuric di testa su calcio d'angolo battuto da Bohinen. La Fiorentina prova subito a reagire e si fa vedere in avanti, prima con un colpo di testa di Cabral e poi con Nico Gonzalez, che non arriva di pochissimo su traversone di Biraghi. La partita è viva ed entrambe le squadre cercano la via del gol: ci prova prima Zortea con un gran destro da fuori, poi due volte di testa Cabral. Il risultato, però, non cambia nel primo tempo e all'intervallo è 1-0 per la Salernitana.

Gol di Saponara e Bonazzoli: la Salernitana vince 2-1

Nel secondo tempo, subito due novità in campo: nella Fiorentina c'è Saponara al posto di Ikonè mentre nella squadra di casa c'è Ribery per Verdi. I viola provano a cercare il pareggio ma tengono tanto possesso palla senza creare vere occasioni da rete. Italiano tenta di cambiare le cose effettuando un doppio cambio: entrano Piatek e Odriozola per Cabral e Venuti. Al 64' arriva il pareggio della Fiorentina: cross dalla destra di Odriozola, Saponara stoppa in mezzo all'area e segna la rete dell'1-1. Arrivano altri cambi per entrambe le formazioni: Terzi e Callejon per Biraghi e Maleh per gli ospiti; Castanos, Bonazzoli e Ruggeri per Coulibaly, Djuric e Zortea. E dopo pochi minuti, proprio due dei tre nuovi entrati nella squadra di Nicola collezionano la rete al 79' che decide la sfida: cross di Ruggeri dalla sinistra, errore clamoroso di Igor e zampata di Bonazzoli, che mette dentro e fa esplodere l'Arechi. E' 2-1 per la Salernitana: la formazione di Nicola riesce poi a difendere il risultato, giocando anche con il cronometro, e porta a casa una vittoria importantissima per sperare ancora nella permanenza in Serie A. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video