Delirio Bologna, 2-0 alla Fiorentina: agganciata la zona Champions

Un'altra magia di Orsolini e la seconda rete in altrettante presenze (da subentrato) di Odgaard regalano ai rossoblù la terza vittoria consecutiva
Delirio Bologna, 2-0 alla Fiorentina: agganciata la zona Champions© ANSA

BOLOGNA - Colpo Champions del Bologna, che batte 2-0 la Fiorentina tra le mura amiche del Dall'Ara in un delicato confronto diretto e infila la terza vittoria consecutiva. Decidono una magia di Orsolini, a cui viene annullato il raddoppio in chiusura di primo tempo per un fuorigioco attivo di Posch, e la seconda rete - in altrettante presenze, entrambe da subentrato - dell'ex Inter e Sassuolo Odgaard: Thiago Motta si mette la Viola di Italiano (e la Lazio di Sarri) a 5 punti e la Roma a 4, agganciando al contempo l'Atalanta al quarto posto della classifica di Serie A a quota 42, in attesa del recupero della Dea contro la capolista Inter.

La cronaca

Nel primo tempo è il Bologna a farsi preferire sul piano del gioco, mentre la Fiorentina si dimostra in più occasioni imprecisa e incapace di contenere gli attacchi avversari. Eppure, l'avvio di partita dei Viola è incoraggiante: sia Ikoné che Gonzalez, al 6' e al 10', arrivano al tiro da dentro l'area, spedendo entrambi, però, la palla sull'esterno della rete. A sbloccare il match ci pensa Orsolini al 12': il numero 7 salta Biraghi e segna l'1-0, grazie ad un destro chirurgico all'angolino. La Fiorentina subisce il contraccolpo psicologico dello svantaggio, pagando pegno in lucidità e concretezza. I ragazzi di Italiano protestano al 17' per un eventuale tocco di mano in area rossoblù. Al 36', su punizione diretta, Orsolini trova la momentanea gioia della doppietta, ma, dopo revisione Var, Chiffi annulla per fuorigioco di Posch, in traiettoria sul tiro.

In avvio di ripresa il Bologna ha subito la chance per raddoppiare: al 51' Zirkzee supera Terracciano con un pallonetto, ma Kayode salva sulla linea. Quattro minuti più tardi Terracciano para il colpo di testa ravvicinato di Ferguson. Il Bologna domina per lunghi tratti, ma non riesce ad ammazzare la partita. Italiano prova a scuotere la Viola, inserendo Nzola e Beltran a supporto di Belotti. Al 76' Nzola va a centimetri dal pareggio, indirizzando la sfera di poco a lato. Nonostante la stanchezza finale, il Bologna non corre particolari pericoli in fase difensiva e, in pieno recupero, Odgaard segna la rete del 2-0. Nella cornice di un Dall'Ara entusiasta i ragazzi di Thiago Motta ora sognano la Champions.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video