Inzaghi, il Re Mida dell’Inter: con lui il club ha incassato 460 milioni!

Mondiale per club, Supercoppa con Final Four e nuova Champions: miniera d’oro per i conti della squadra nerazzurra
Inzaghi, il Re Mida dell’Inter: con lui il club ha incassato 460 milioni!© Roberto Garavaglia/ag. Aldo Liverani
Il conteggio potrebbe arricchirsi di altri 190 milioni al termine di questa stagione. Tra nuove competizioni molte remunerative e montepremi dei tornei esistenti in crescita, la capacità di Simone Inzaghi di collezionare trofei alla guida dell’Inter continua a portare ricavi cospicui nelle casse societarie, bisognose di propellente per autofinanziarsi. Il fixing era arrivato a circa 270 milioni al termine della scorsa annata grazie alla pioggia di soldi della finale di Champions League. I forzieri nerazzurri hanno immagazzinato altri bottini sportivi negli ultimi mesi. La vittoria con l’Empoli ha avvicinato ulteriormente lo scudetto e ha già regalato un verdetto matematico: la qualificazione alla prossima Champions. Inzaghi non ha commentato questo successo lunedì sera nel dopo-partita a causa di uno dei suoi consueti abbassamenti di voce, che in questo caso gli ha evitato di rispondere alle domande sul caso Acerbi.

L'incasso per la nuova Champions

Questo traguardo rende già sicuro l’afflusso di 50 milioni per essere al via della prima Champions a 36 squadre, con un minimo di otto partite nel maxi-girone anziché le sei attuali. L’edizione in corso si è chiusa agli ottavi con l’Atletico Madrid, ma ha comunque portato quasi 40 milioni in più (rispetto ai 45 minimi già sicuri lo scorso maggio) tra incassi da stadio, bonus per i punti delle singole gare e l’approdo tra le 16 dell’eliminazione diretta. Il cammino europeo 2023-24 ha assicurato la qualificazione al primo Mondiale per club nel 2025 negli Stati Uniti: fanno altri 50 milioni legati alla sola partecipazione. Ai ricavi internazionali bisogna sommare quelli interni. La conquista dello scudetto porterebbe circa 20 milioni in più rispetto al 3° posto di un anno fa in virtù dell’incremento della quota dei diritti tv relativa alla posizione in classifica. Poi ci sono gli otto milioni per il successo nella Supercoppa italiana in Arabia Saudita a gennaio.

460 milioni guadagnati in 3 anni

Ed è già possibile considerare il cachet minimo di 1,5 milioni della prossima final-four, ormai quasi scontata perché risulta difficile immaginare che l’Inter chiuda questo campionato più in basso del 2° posto. Infine a breve potrebbero scattare le componenti variabili degli sponsor pattuite in base alle vittorie della squadra. La somma di queste voci equivale a circa 190 milioni che fanno crescere il totale di questo triennio con Inzaghi allenatore intorno a quota 460 milioni guadagnati sul campo dalla squadra nerazzurra. Senza trascurare la rivalutazione di tantissimi elementi in rosa, la base indispensabile per allestire campagne acquisti in equilibrio economico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Inter, i migliori video