Boniperti, gli auguri della Juventus per i 90 anni: «È il nostro Dna»

"Vincere non è importante: è l'unica cosa che conta". Inizia così, con una delle sue frasi più celebri, il messaggio di auguri del club bianconero
Boniperti, gli auguri della Juventus per i 90 anni: «È il nostro Dna»© LaPresse

TORINO - "Vincere non è importante: è l'unica cosa che conta". Inizia così, con una delle sue frasi più celebri, il messaggio di auguri della Juventus per i 90 anni di Giampiero Boniperti. "Parole scolpite nei cuori di tutti i tifosi bianconeri, parole che non potrebbero che arrivare dalla persona che, come poche altre nella storia, rappresenta i colori bianconeri - aggiunge il club campione d'Italia -. Parliamo, ovviamente, di Giampiero Boniperti, che nella giornata di oggi festeggia i suoi 90 anni. Di questi, oltre settanta sono stati legati a una sola squadra, la Juventus, e a due colori, il bianco e il nero. Nato il 4 luglio 1928 a Barengo (Novara), Boniperti "sposa" la Signora nel 1947: all'epoca, è un giovanotto di buone speranze, e non sa ancora che quello che sta per iniziare è un amore per la vita. L'anno dopo è capocannoniere, della Juventus e della Serie A, campionato che vince 12 mesi dopo. In tutto saranno cinque i suoi allori da giocatore in maglia bianconera, in una formazione straordinaria, con a fianco campioni indimenticabili, come Charles e Sivori. Ma l'avventura sul terreno verde è solo la prima parte di un'epopea straordinaria: se infatti Boniperti lascia il calcio giocato a 33 anni, con 179 reti all'attivo (sarà solo Del Piero, decenni dopo, a superare questa cifra incredibile), quella che inizia nel 1971 è un'avventura nella quale, sotto la sua guida da presidente, la Juve vince tutto, in Italia e in Europa".

"Per la precisione - sottolinea Boniperti -, sono 16 i trofei nazionali e internazionali che la Signora mette in bacheca, che sigillano ancora di più un legame come se ne contano pochi nell'intera storia del calcio. Già, perché Boniperti non è solo una Leggenda. Non è solo un grandissimo Presidente (e oggi Presidente Onorario), non è solo colui che ha scritto pagine ditrionfi nella storia della Juventus. Lui è DNA Juve, è tutti noi. E tutti noi, insieme a lui, oggi soffiamo forte per spegnere 90 candeline. Auguri, Presidente Boniperti!"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video