Toro-Juve, fischia CalVARese: l’errore di Maresca su Zapata-Gatti

L'ex arbitro analizza la direzione di gara nel derby della Mole finito in parità
Fabio Maresca fin qui è stato protagonista di una stagione molto buona. Dopo le buone direzioni di Inter-Juventus e Fiorentina-Milan, l’arbitro napoletano non delude le attese neanche nel derby della Mole, che porta a casa senza particolari polemiche, ma con qualche carenza sotto il profilo disciplinare.  

Tecnico e disciplinare

La conduzione di gara è precisa sotto il profilo tecnico, con un totale di ventinove falli fischiati (diciotto per il Toro, undici per la Juventus). Giusto sanzionare l’intervento di Bellanova su Kostic, dopo il quale Zapata conclude in rete. Maresca è sempre focalizzato e al centro dell’azione, e non sbaglia nemmeno sul contatto Masina-Szczesny nel finale.
 
L’unico errore del match di Maresca è la mancata assegnazione di un fallo in favore dei bianconeri per la sbracciata a palla lontana di Zapata ai danni di Gatti. Non ci sono gli estremi per un intervento VAR e per il rosso, ma manca l’ammonizione per il colombiano. Poco dopo, l’arbitro non ammonisce Locatelli per un brutto fallo. Giusti tutti i cartellini, anche quelli per proteste.   

Personalità e controllo

I principali grattacapi arrivano dalla panchina del Torino, con le proteste reiterate che porteranno al rosso a Juric e al giallo a Paro, suo vice. Nel complesso, Maresca conserva l’atteggiamento giusto.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...