Lazio, difesa di ferro: solo il Barcellona ha fatto meglio. Juve avvisata

La retroguardia di Maurizio Sarri è la meno perforata della Serie A: i dati sono incredibili. Anche i bianconeri di Massimiliano Allegri, però, subiscono poco

Quella tra Lazio e Juventus in programma sabato alle 20.45 allo stadio Olimpico sarà anche la gara tra due delle migliori difese del nostro campionato. Solo il Barcellona (20) ha infatti collezionato più clean sheets di biancocelesti e bianconeri (entrambe 17) nei maggiori cinque campionati europei 2022/23. La Lazio ne ha messi in fila sei in campionato e potrebbe eguagliare il suo record storico in Serie A: sette gare consecutive senza subire gol tra febbraio e marzo 1998 con Sven-Göran Eriksson in panchina.

Lazio, i dati difensivi sono incredibili

Maurizio Sarri, grande ex della sfida, è riuscito a dare una grande solidità difensiva alla sua squadra, tanto da risultare la retroguardia meno battuta della Serie A nelle prime 28 giornate. Sono appena 19 le reti subite dalla Lazio, seguita in questa speciale classifica dal Napoli capolista (20) e appunto dalla Vecchia Signora (22). Nei top cinque campionati europei solo il Barcellona ha fatto meglio incassandone appena nove. Restando ai capitolini, avevano fatto meglio solo nella stagione 1997-98, quando a questo punto del campionato erano stati 18 i gol subiti.

Lazio-Juve, la sfida delle difese

Lazio e Juventus, poi, detengono un altro particolare record: i biancocelesti vantano la miglior difesa dei primi tempi in questo campionato (appena quattro reti subite, una delle quali nel match d’andata con la Vecchia Signora), mentre i bianconeri sono la miglior retroguardia nei secondi 45' (solo nove reti subite nelle riprese, una delle quali nell’ultimo match giocato all’Olimpico, ma contro la Roma). Due difese pressoché imperforabili, dunque, ma lo spettacolo è comunque garantito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...