Plusvalenze Napoli, affare Osimhen: De Laurentiis interrogato in Procura a Roma

Il presidente del club si è presentato dai PM per l'indagine che lo vede accusato di falso in bilancio
Plusvalenze Napoli, affare Osimhen: De Laurentiis interrogato in Procura a Roma© LAPRESSE

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è arrivato in Procura, a Roma, per essere interrogato nell'ambito dell'indagine che lo vede accusato di falso in bilancio. Il procedimento è quello legato a presunte plusvalenze fittizie intorno all'acquisto dell'attaccante Victor Osimhen nel 2020 dalla squadra francese del Lille. Per questa vicenda, nel gennaio scorso, i pm di piazzale Clodio hanno sollecitato per il patron del Napoli e altri indagati la richiesta di rinvio a giudizio. Proprio De Laurentiis ha chiesto di essere interrogato dopo la chiusura delle indagini preliminari.

De Laurentiis oltre un'ora davanti ai PM

E' durato oltre un'ora l'interrogatorio del patron azzurro davanti al procuratore aggiunto Giuseppe Cascini e dal sostituto Lorenzo Del Giudice, titolari del fascicolo. All'atto erano presenti i difensori Fabio Fulgeri e Lorenzo Contrada che nei prossimi giorni metteranno a disposizione dei magistrati una memoria difensiva. Al termine dell'interrogatorio De Laurentiis ha lasciato la cittadella giudiziaria senza rilasciare dichiarazioni, il club ha rilasciato una nota: "Aurelio De Laurentiis ha chiesto e ottenuto di essere ascoltato dai Pubblici Ministeri della Procura di Roma nell’ambito delle indagini in corso per la compravendita del calciatore Victor Osimhen".

Le cifre dell'operazione Osimhen

Nel 2020 il centravanti nigeriano è stato il trasferimento più oneroso di sempre nella storia del Napoli. De Laurentiis aveva svelato le cifre dell'operazione dopo il suo arrivo: "È un contratto che cuba 80 milioni. Settanta pagabili in 5 anni e 10 milioni di bonus a determinati risultati. Il Lille ha preso da noi Karnezis, Manzo, Palmieri e Liguori. Sono due operazioni separate. Contratto che parte da 4 milioni per il primo anno per i prossimi cinque. Aumenterà di anno in anno fino a 4,5 finali".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...