F1, Bottas: "Hamilton? Insuperabile anche a parità di vettura"

Il finlandese ha spesso aiutato l'otto volte iridato, ma a livello personale le soddisfazioni personali sono mancate: "Mantiene sempre un livello molto alto altissimo", ha detto
F1, Bottas: "Hamilton? Insuperabile anche a parità di vettura"© /Ag. Aldo Liverani Sas

ROMA - Se la Mercedes non ha mai mancato di sottolineare quanto prezioso sia stato il suo contributo nei suoi cinque anni, resta l'amaro nella bocca di Valtteri Bottas. Il classe 1989 ha aiutato l'inglese nelle sue ultime vittorie, ma i risultati a livello personale sono mancati: "Sconfiggere Hamilton - ha detto Bottas a "SunSport" - non è semplice e io l'ho sperimentato. Non vedo nessuno che possa batterlo a bordo della stessa macchina". Una constatazione sicuramente frutto dei suoi due secondi posti nei Mondiali 2019 e 2020, dove Hamilton è stato irresistibile. Ora a sostituire il finlandese è stato chiamato George Russell, ma Bottas avverte: "Si adatterà bene perché la Williams ha motore Mercedes, ma arrivare prima di Hamilton non sarà facile".

Le parole di Bottas

Il talento e la costanza di Hamilton gli hanno permesso di conquistare sette titoli mondiali. "Ogni pilota - ha aggiunto Bottas - ha alti e bassi. Ma lui è capace di mantenere sempre alta l'asticella. Quando lo scenario in pista cambia, lui sa adattarsi bene e, anche quando non è la sua giornata migliore, fa sempre una grande prestazione". In alcuni Gran Premi è stato però il finlandese ad avere la meglio: "Sono orgoglioso di dire che qualche volta l'ho spuntata io, ma con lui nel box non sono mai riuscito ad essere un leader. Con il nuovo team mi sento a mio agio e sono felice di poter aiutare la Sauber-Alfa Romeo a migliorare". Sarà infatti lui la guida per il rookie Guanyu Zhou in Alfa Romeo e per Bottas è ora arrivato il momento di rendersi protagonista in Formula 1, sperando sempre in una macchina competitiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...