
Il numero di Gran Premi di una stagione è cambiato nel corso degli anni. Nel 1950 il campionato prevedeva appena 7 gare, compresa la 500 Miglia di Indianapolis. Negli anni 1960 le gare disputate erano circa 10, mentre nel 2005, 2010 e n2011 i GP sono stati 19. Nel 2021, sotto la gestione di Liberty Media, le gare sono diventate 22.
Nasce nel 1948 in sostituzione della Formula A. La Formula 1 è la principale categoria di vetture monoposto da corsa a ruote scoperte da corsa su circuito definita dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA)..
Il termine "formula" fa riferimento a quell’insieme di regole a cui partecipanti, macchine e piloti, devono adeguarsi; parliamo fondamentalmente di restrizioni e specifiche relative alle automobili, con lo scopo di evitare eccessive disparità tecniche e di porre dei limiti al loro sviluppo e di ridurre i rischi di incidenti. L’organizzazione del campionato è gestita dal Formula One Group controllato da Liberty Media.
Le scuderie che hanno vinto di più in Formula 1 sono: Ferrari (16), Williams (9), McLaren (8), Mercedes (8), Team Lotus (7).
I primi 5 piloti ad aver vinto di più in Formula 1 sono: Lewis Hamilton (7), Michael Schumacher (7), Juan Manuel Fangio (5). Alain Prost (4), Sebastian Vettel (4)
Di seguito tutte le ultime sullo sport automobilistico più seguito di sempre. Alcuni articoli parlano dei prossimi gran premi, specificando data, orario, le prove, le qualificazioni e il podio finale. Altri articoli analizzando la corsa, la pista o il singolo pilota. Infine scoprirai interviste, esclusive, foto e video della Formula 1.