Juventus

Juventus, tutte le ultime notizie e le statistiche complete del club con risultati, classifica, rosa, calendario, tabellini, trasferimenti e marcatori. Su questa pagina troverai tutti gli approfondimenti Bianconeri per la Serie A del calcio e aggiornamenti sulla sua partecipazione ai diversi campionati.

Juventus News

Juventus Calcio Serie A: come essere aggiornato su tutto il mondo Bianconero

In questa pagina ci sono diverse aree dedicate specificatamente agli approfondimenti e alle notizie del club FC Juventus:

  • Sezione News Juventus: la pagina in cui ti trovi ora. In basso si trovano le ultime notizie in ordine cronologico, sempre aggiornate, con i fatti relativi alla Juve seguiti instancabilmente e con passione giorno per giorno.
  • Sezione Rosa Juventus: è possibile scoprire la composizione della squadra con i giocatori ed i rispettivi ruoli, oltre che ad una serie di statistiche curiose di squadra. I singoli giocatori sono cliccabili in modo da poter approfondire con la scheda giocatore, un vero identikit per singolo player.
  • Sezione Calendario Juventus: sono presenti tutte le partite future e passate relative alla squadra, con i risultati e la possibilità di cliccare sul dettaglio partita. Anche qui si trovano le statistiche su partite vinte, perse, pareggio, gol.
  • Sezione statistiche Juventus: mostrerà curiosi insights generali e specifici per la difesa, l’attacco, la distribuzione dei passaggi e falli.
  • Sezione Mercato Juventus: include tutte le ultime notizie in tempo reale sul calciomercato dei bianconeri. Le operazioni in corso, le trattative, gli acquisti e le cessioni potenziali del club.

FC Juventus info: nome di squadra, quanti scudetti ha vinto e quali trofei

  • Nome del club: società calcistica torinese,  il nome, derivante dal latino, sta per “gioventù”. 
  • Quando viene fondata: nel 1897, ma è dal 1923 che è legata alla famiglia Agnelli. La Juventus è il secondo Club più antico in Italia.
  • Numero trofei: Dal 1900 esordisce in serie A, con ben 70 trofei ufficiali all’attivo e 11 competizioni UEFA.
  • Quanto scudetti ha vinto: la Juventus ha vinto 36 Scudetti in Serie A ed è il club con più titoli nella storia calcistica italiana.

Juve nel mercato mondiale

Dal 2001 è quotata nella Borsa Italiana e rappresenta uno dei primi club su scala mondiale per l’ambito finanziario, grazie ad un altissimo fatturato e conseguenti profitti. La squadra e il brand risultano da tempo stabili anche grazie alla potente sfilza di premi guadagnati nel tempo, partendo proprio dai suoi calciatori. Infatti il Club vanta di 8 Palloni d’oro e 3 FIFA World Player, oltre ad una forte rappresentanza in nazionale. Nel 2000 si è posizionata settima nella classifica secolare FIFA dei migliori Club al mondo e l’IFFHS (International Federation of Football History & Statistics) l’ha premiata come miglior squadra italiana e seconda (dopo il Real Madrid) a livello Europeo.

Ecco la sezione Calciomercato Juventus

Stemma Juve: il nuovo logo 

Il 1 luglio 2017 la Juventus ha adottato il nuovo logo, emblema che incarna l'essenza stessa del club bianconero, composto dalle iconiche strisce, dallo Scudetto e, naturalmente, dalla lettera J. In altre parole, esso unisce i tre elementi che costituiscono il DNA della Juve in un unico simbolo. Questo simbolo è universale e rappresenta non solo una squadra di calcio, ma anche un'identità, un senso di appartenenza e una filosofia.

Stelle sulla maglia della Juve: simbolo e significato 

La stella nel mondo calcistico rappresenta molto più di un semplice elemento di design. È un simbolo inciso sulla casacca da gioco che celebra una serie di vittorie raggiunte nel corso del tempo. Fu la Juventus, nel 1958-1959, a introdurre questa tradizione di "celebrazione", in seguito a una decisione della Lega Nazionale Professionisti (LNP).  Per commemorare il decimo titolo italiano vinto, un record nazionale, la Juventus adottò una stella d'oro a cinque punte sulla sua maglia bianconera. Attualmente, solo tre squadre in Italia hanno il privilegio di indossare la stella sulla loro maglia:

  • La Juventus, con 3 stelle per 36 titoli nazionali
  • Il Milan, con una stella in onore dei suoi 19 titoli nazionali.
  • L'Inter, che anch'essa vanta una stella per i suoi 19 titoli nazionali

Abbonati all'edizione digitale di Tuttosport

Scegli l'abbonamento su misura per te

Sempre con te, come vuoi