Ferrari, Rueda: "Red Bull Ring una delle piste in cui vedremo più sorpassi"

"Mescole morbide, più soste e finale al fotofinish", così il capo della strategia del Cavallino presenta la pista di Spielberg
Ferrari, Rueda: "Red Bull Ring una delle piste in cui vedremo più sorpassi"© Getty Images

ROMA - Il Gran Premio d'Austria, undicesima tappa di questa Formula 1, si preannuncia spettacolare. Parola di Ignacio Rueda, capo della strategia Ferrari che sulla pista di Spielberg dice: "È un tracciato caratterizzato dai rettilinei, ognuno dei quali propone una zona DRS, il che lo rende una delle piste sulle quali, in assoluto, è più facile sorpassare. La parte centrale mette molto sotto pressione le gomme perché le curve arrivano una dietro l’altra, provocando un elevato degrado. Un’altra caratteristica di questo circuito sono i cordoli, molto alti specie nelle curve 7 e 9. Bisognerà stare attentissimi nel salirci sopra per evitare di danneggiare le vetture in maniera irreparabile".

Le parole di Rueda

Grande incognita del weekend sarà la seconda gara sprint della stagione. A tal proposito Rueda afferma: "La gara al sabato è spesso una processione poco spettacolare, ma la pista e il maggior numero di punti a disposizione potrebbero farci assistere a più sorpassi del solito, così potremmo vedere una griglia di partenza per il Gran Premio piuttosto diversa da quella del sabato. Dal punto di vista strategico la pista di Spielberg si presta a una gara con più di una sosta. Inoltre Pirelli porterà le tre mescole più morbide – C3, C4, C5 – favorendo questa tendenza. L’elevato degrado unito alla facilità di sorpasso ci potrebbero offrire un finale al fotofinish, come siamo abituati a vedere nel motociclismo. Mi aspetto tanti cambi di posizione, anche in testa alla corsa, fino alla bandiera a scacchi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...