Maxi incidente con 8 auto e 9 feriti: colpa della guida autonoma di Tesla?

A San Francisco le telecamere hanno ripreso il maxi tamponamento causato, molto probabilmente, dal malfunzionamento del Full Self-Driving di una Model S bianca
Maxi incidente con 8 auto e 9 feriti: colpa della guida autonoma di Tesla?

Un brutto incidente avvenuto negli Stati Uniti aggiunge un nuovo capitolo alla lunga querelle legata ai difetti della guida autonoma di Tesla. L'episodio è avvenuto su una strada a scorrimento veloce, la I-80 del Bay Bridge di San Francisco, e ha visto protagonista una Model S che ha provocato un maxi tamponamento coinvolgendo otto auto. La causa sarebbe da ricercare proprio nel sistema FSD (Full Self-Driving) della Casa americana, ancora in fase sperimentale.

Tesla sulla neve con la guida autonoma, quasi ci scappa l'incidente!

Tesla, maxi incidente negli Stati Uniti: il video

Dai filmati delle telecamere, divulgati in seguito sui social, si nota come la Tesla bianca si sposti sulla corsia di sinistra e freni bruscamente, lasciando poco tempo agli altri automobilisti per frenare e prevenire l'impatto. L'incidente ha coinvolto otto auto in totale, con nove feriti. Il sistema FSD non è stato evidentemente in grado di decifrare correttamente il traffico davanti a sé. La Model S ha infatti frenato all'improvviso senza nessuna motivazione, in quanto non c'erano altri veicoli in prossimità della berlina elettrica: si tratta della cosiddetta "frenata fantasma", fenomeno di cui si sono già lamentati molti proprietari di Tesla. Infatti, in specifiche condizioni (che Tesla ancora non ha chiarito...), il sistema di guida autonoma innesca frenate d'emergenza senza una motivazione apparente. E le conseguenze, come abbiamo notato, possono essere pericolosissime. L'auto protagonista dell'incidente, infatti, si è sostanzialmente fermata, rallentando fino all'irrisoria velocità di 11 km/h.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...