Sciopero nazionale metro, bus treni mercoledì 8 febbraio: info e orari

Tutta Italia subirà uno stop dei mezzi di trasporto pubblico proprio nella Giornata delle Donne, vediamo orari e fasce di garanzia
Sciopero nazionale metro, bus treni mercoledì 8 febbraio: info e orari© ANSA

Un altro sciopero in vista toccherà tutta l'Italia. Lo stop al trasporto pubblico cadrà proprio nella Giornata delle Donne, l'8 marzo prossimo. Lo sciopero nanzionale metterà a rischio metro, autobus e tram per ben 24 ore. In Lombardia e nel suo capoluogo, la probabilità che aderiscano i dipendenti Atm è alta, nonostante l'azienda scriva che le linee "saranno in servizio dal mattino al tardo pomeriggio: sono garantite fino alle 18". Perciò per autobus, tram e filobus "potrebbero non essere garantiti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio".

Tutti gli orari

La società Trenord poi scrive: "Negli orari 6-9 e 18-21 viaggeranno i treni presenti nella lista dei treni garantiti. I servizi Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la Lunga Percorrenza potranno subire variazioni e/o cancellazioni. Martedì 7 marzo viaggeranno i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le 21 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le 22".

"Mercoledì 8  viaggeranno i treni presenti nella lista dei treni garantiti che abbiano orario di partenza dalla stazione di origine corsa dopo le ore 6 e arrivo a destinazione entro le ore 9; nella fascia pomeridiana il servizio riprenderà regolarmente con i treni che abbiano la partenza prevista dopo le ore 18. In mancanza dei treni del servizio aeroportuale, saranno instituiti: autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (senza fermate intermedie). Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1; autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio (senza fermate intermedie)".

Le altre città

  • Bologna. Il trasporto pubblico locale si ferma delle 8.30 alle 16.30 e poi dalle 19.30 fino a fine servizio.
  • Napoli. Anm non ha ancora reso note le fasce di garanzia del trasporto pubblico partenopeo.
  • Torino. Gtt garantisce i servizi urbani e il funzionamento della metropolitana dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.
  • Roma. Lo sciopero coinvolgerà Atac e gli autobus periferici della Roma Tpl e Cotral, e metterà a rischio metro, autobus e tram tranne nelle fasce orarie garantite: fino alle 8.30 di mattina e fra le 17 e le 20.

Trenitalia

Specifichiamo che sarà coinvolto nello sciopero anche il trasporto scolastico e quello ferroviario. Trenitalia ha già confermato che i treni regionali sono a rischio variazioni, con probabilità di cancellazione corsa o modifiche. Anche in questo caso sono però garantiti i servizi previsti in caso di scioperi nei giorni feriali, rimanendo dunque attivi dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.Nelle stazioni della metro che rimarranno aperte non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. A rischio anche il servizio delle biglietterie (sempre attive quelle on line) mentre i parcheggi di interscambio restano aperti.

La motivazione

Lo sciopero, fanno sapere, serve per "rimarcare il peggioramento della condizione generale di vita delle donne a partire dalla condizione di lavoro nel nostro Paese, che investe tutti gli altri ambiti: sociale, familiare, culturale. La data non è stata scelta a caso: il sindacato ha voluto porre l’accento sulla situazione femminile di lavoro non lavoro, salute e sicurezza, salario non salario, peso del lavoro di cura per la mancanza di servizi pubblici e gratuiti e per i gravi tagli alle risorse per la scuola pubblica, la sanità pubblica. Nel mirino anche la tragica violenza sulle donne e l’attacco al diritto di libera scelta della maggioranza delle donne in tema di maternità e di aborto”.

Ladri d'auto: ecco i modelli più rubati e le regioni più colpite d'Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...