Pedoni investiti dalle auto, in Italia è strage: i numeri sono allarmanti

Un report ha evidenziato un tasso davvero preoccupante: le strade del nostro Paese non sono così sicure, anzi
Pedoni investiti dalle auto, in Italia è strage: i numeri sono allarmanti

Da inizio 2023 a oggi, quindi dopo neanche tre mesi, in Italia sono già morti 100 pedoni. Un numero raccapricciante, quello evidenziato dall'ultimo report di Aspas. Una vera e propria strage, che necessita di una soluzione immediata.

Pedoni deceduti in Italia: tutti i numeri

Numeri che fanno ancora più impressione non appena ci si rende conto che parliamo di un decesso ogni 17 ore, ovvero più di un pedone morto al giorno. Quasi un quarto di queste vittime, 23, sono morte nel Lazio (13 a Roma), mentre la seconda regione più colpita è l'Emilia-Romagna, 10 vittime. Oltre la metà dei pedoni deceduti, ha perso la vita nel mese di gennaio, 51; 36 a febbraio e già 13 a marzo, in perfetta media con il dato di un morto al giorno.

Sala, a Milano il limite dei 30 km/h non sarà in tutta la città

Delle 100 vittime, 71 erano uomini e 29 le donne, un dato fine a se stesso, ma fa riflettere invece come 40 di essi avevano più di 65 anni. Desta scalpore e allo stesso tempo preoccupazione anche il fatto che la maggior parte sia deceduta lungo le strisce pedonali, in teoria il luogo più sicuro per chi attraversa la strada. Sono cifre, queste, che richiedono una profonda revisione del Codice della Strada, in modo da fermare tempestivamente la strage.

L'incredibile idea salva pedoni: dalle strisce fuoriescono...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...