Un'autolavaggio nel mirino della Lucasfilm: la strana storia

Un'attività di pulizia auto a Santiago, con il nome di Star Wash, è stata accusata dalla casa di produzione di violare il copyright
Un'autolavaggio nel mirino della Lucasfilm: la strana storia

La Lucasfilm, casa di produzione cinematografica da cui è nata la saga sci-fi/fantasy più amata dei nostri tempi e non solo, Guerre Stellari,  ha portato in causa un'autolavaggio ubicato a Santiago poiché, secondo quanto si apprende dai  media locali, questi avrebbe violato il copyright riguardante proprio Star Wars. E loro non ci stanno.

Cosa è successo?

L'autolavaggio “attaccato” dalla Lucasfilm, facente parte della The Walt Disney Studios, aveva deciso di chiamarsi Star Wash, nome che secondo quanto detto dal proprietario, Matias Jara, ha tratto da un gioco di parole della figlia un giorno in cui l'aveva portata proprio a Disneyland. Una volta però pubblicate alcune foto sui social dei suoi dipendenti indossanti il costume di personaggi del franchise fra cui Darth Vader e Chewbecca, Jara ha attirato l'attenzione della casa di produzione.

Ed è stato proprio quando stava tentando di registrare il marchio della sua attività presso l'autorità cilena per i brevetti (INAPI), che  è stato sorpreso da una citazione da parte di Lucasfilm, la quale ha provato a impedirglielo sostenendo che il nome Star Wash poteva essere facilmente confuso con Star Wars. La causa, dunque, è partita, seppur i legali di Matias Jara affermino che Star Wash sia abbastanza diverso dal titolo del franchise di George Lucas, e che la violazione dei diritti d'autore di Lucasfilm non si allarga al settore della pulizia auto. Come andrà a finire?

Cerca moto online: ne trova una, ma è quella che gli avevano rubato

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...