Monopattini elettrici, a Milano misure contro il parcheggio selvaggio

L'accordo tra Assomobilità, APA (l'Associazione milanese autorimesse) e l'azienda Voi Technology promuove e "istruisce" i cittadini a un uso corretto dei mezzi 'green'
Monopattini elettrici, a Milano misure contro il parcheggio selvaggio

A Milano è stato firmato un accordo tra Assomobilità, APA (l'Associazione milanese autorimesse) e Voi Technology, azienda di micromobilità elettrica sharing, al fine di aumentare le possibilità di parcheggio dei monopattini elettrici in città senza creare disagi ai cittadini, sensibilizzando allo stesso tempo al corretto parcheggio dei mezzi elettrici.

Parcheggio e intermodalità

L'accordo è stato siglato nel corso della conferenza svoltasi in Confcommercio Milano su "Monopattini, parcheggi e Milano. Una questione di educazione e mobilità multimodale per una Milano ordinata". Grazie a una convenzione tra Voi Technology e APA, le autorimesse associate offriranno ai milanesi una parte del proprio spazio privato per il parcheggio dei monopattini, consentendo inoltre ad automobilisti e motociclisti la possibilità, una volta raggiunta l'area di parcheggio, di continuare il proprio viaggio cittadino con il trasporto pubblico o su mezzo elettrico e sostenibile in sharing, così da aumentare l'intermodalità, ovvero la scelta di due o più mezzi per i propri spostamenti a favore di quelli più sostenibili.

Come parcheggiare correttamente

Il secondo punto dell’intesa prevede, con Assomobilità, la diffusione agli operatori associati a Confcommercio Milano di due leaflet digitali elaborati da Voi Technology al fine di informare tutti gli associati Confcommercio Milano su come si utilizza correttamente il monopattino elettrico e dove e come si deve parcheggiare in città: una sorta di vademecum con le regole per una corretta conduzione del monopattino in città e le linee guida per un appropriato parcheggio del mezzo, in modo da evitare ostacoli per i pedoni e i ciclisti.

Il servizio "Report a Voi"

Inoltre, Voi Technology mette a disposizione di negozianti e professionisti il servizio Report a Voi: un canale di contatto diretto, utilizzabile sia tramite app per smartphone che attraverso sito web, per segnalare monopattini (brandizzati Voi Technology) parcheggiati in maniera scorretta davanti alle proprie attività o agli ingressi dei propri uffici. Voi Technology si occuperà dello spostamento o della rimozione del mezzo entro un'ora dalla segnalazione.

Monopattini in sharing, Lucca come Parigi: arriva il divieto

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...