Honda FCV, l'idrogeno da 180 cavalli

Debutta la seconda generazione di berlina fuel cell Honda: il propulsore è più potente e i tempi di rifernomineto sono stati radicalmente abbattuti. Arriva in Europa a inizio 2016
Honda FCV, l'idrogeno da 180 cavalli

ROMA - La 44esima edizione del Salone di Tokyo verrà sicuramente ricordato per le molte nuove proposte riguardanti la mobilità alternativa. Dove, per alternativa, si intende la ricerca di soluzioni ecosostenibili per la propulsione: Mercedes ha presentato la sua Vision, Lexus l'erede dell'ammiraglia LS, Honda replica con la seconda generazione di berlina fuel cell FCV, che ariverà in Europa a inizio 2016.

Mercedes Vision Tokyo, la monovolume per le metropoli del futuro

Se esteticamente l'auto non è rivoluzionaria, la tecnologia alla base del progetto è avanzatissima: Honda è riuscita a minimizzare gli ingombri dei serbatoi di idrogeno, garantendo più spazio nell'abitacolo, aumentando al contempo la potenza. Il propulsore, garantiscono i tecnici giapponesi, è comparabile a quella di un V6 benzina: sono ben 177 i cavalli erogati, il 60% in più della precedente versione, a fronte di un'autonomia massima di ben 700 chilometri. Ridtti notevolmente, inoltre, i tempi di rifornimento: ora bastano 3 minuti. L'auto sarà commercializzata in Europa a inizio 2016. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...