Cev Cup: la alza Scandicci

Trionfale finale di ritorno della formazione toscana che contro le rumene dell'Alba Blaj bissa il successo dell'andata, davanti al pubblico di Palazzo Wanny imponendosi 3-0 (25-18, 25-12, 25-11) mettendo in bacheca il secondo trofeo in due anni
Cev Cup: la alza Scandicci© Cev

FIRENZE- La Savino Del Bene Scandicci regala il secondo trofeo europeo stagionale al femminile (nel maschile c'è il trionfo di Modena nella Cev Cup) imponendosi 3-0 (25-22, 25-12, 25-21) nella finale di ritorno della finale di Cev Cup alle rumene dell'Alba Blaj già, sconfitte all'andata per 3-1. Un dominio netto delle ragazze di Barbolini, davanti al pubblico di Palazzo Wanny, che hanno chiuso i conti in soli sessantasei minuti. Per la formazione toscana è il secondo trionfo nelle Coppe in due stagioni consecutive, dopo la vittoria della scorsa stagione nella Challenge Cup, quest'anno conquistata da Chieri. 

Partenza convincente di Scandicci, 7-2 con Antropova a pungere dai nove metri. Man mano le rumene prendono coraggio in difesa e in attacco, con Boskovic ad accorciare sul 14-10. Il distacco rimane più o meno stabile, poi Washington con una fast e Belien firmano il 19-14. Pietrini scalda il braccio con due punti che regalano il 21-14, poi ancora una scatenata Antropova porta Scandicci all'1-0 con due bordate e un poderoso monster block. Il secondo set riparte con l'opposta protagonista di un grande turno in battuta: entrata sull'1-1, esce sull'8-2 con tre ace che mettono subito in discesa il parziale. Ma l'Alba Blaj si dimostra squadra coriacea, accorciando sull'11-6 dopo qualche bell'azione di Boskovic, certamente la più in palla delle sue insieme a Dimitrova. Ma le toscane fanno risalire i giri del motore ed è 17-9 con due punti di Antropova e due di Washington. Zhu con un pallonetto e Pietrini con un mani out e un bell'attacco permettono a Scandicci di allungare 21-12, poi ci pensa Washington a chiudere la frazione e la finale: 25-12, 2-0 e CEV Cup alla squadra di coach Barbolini dopo due set dominati con autorità. Il terzo gioco è pura formalità visto il risultato dell'andata e si conclude 25-11: la formazione toscana realizza un bis da sogno, aggiungendo alla CEV Challenge Cup 2021-22 già in bacheca, la seconda coppa europea per importanza. MVP e top scorer una sontuosa Ekaterina Antropova con 20 punti, seguita da Zhu (13), Pietrini (11) e Washington (10). Dimitrova migliore delle sue con 9 punti.

I PROTAGONISTI-

Ekaterina Antropova (Savino Del Bene Scandicci)- « È molto bello poter festeggiare questa coppa, siamo molto felici di averla portata a casa. Ce la siamo meritata affrontando molte squadre forti durante il percorso, coronare questo obiettivo davanti a uno splendido pubblico è stato fantastico. Sono felice per il premio MVP, ora dobbiamo continuare a lavorare: abbiamo diversi obiettivi da raggiungere, ma stasera pensiamo a festeggiare! ».  

IL TABELLINO-

SAVINO DEL BENE SCANDICCI - CS VOLEI ALBA BLAJ 3-0 (25-18, 25-12, 25-11)

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Belien 4, Zhu 13, Pietrini 11, Yao 1, Washington 10, Antropova 20, Angeloni (L), Castillo (L), Sorokaite 1, Alberti 2, Merlo, Mingardi, Shcherban, Di Iulio. All. Barbolini.

CS VOLEI ALBA BLAJ: Dimitrova 9, Kocic 8, Ioan 2, Milenkovic 2, Russu, Hord, Cojocaru (L), Ispas (L), Fales, Axinte, Cirkovic, Kossanyiova 2, Boskovic 8, Mirkovic 2. All. Ljubicic.

ARBITRI: Miklosic, Pindral.

NOTE - Durata set: 26', 19', 21'; Tot: 66'.

MVP: Ekaterina Antropova (Savino Del Bene Scandicci)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...