Bergamo e Club Italia, è febbre del sabato sera...

La Foppa esulta al tie-break, Modena battuta al PalaNorda. Egonu ne fa 39, il Club Italia stende la Unet Yamamay e si rilancia in coda alla classifica
Bergamo e Club Italia, è febbre del sabato sera...© Legavolleyfemminile

BERGAMO, 4 febbraio - La Foppapedretti Bergamo torna alla vittoria nell'anticipo della 15. giornata della Samsung Gear Volley Cup di Serie A1 Femminile. Al termine di una partita densa di emozioni e con tanti colpi di scena, le rossoblù di Stefano Lavarini superano per 3-2 la Liu Jo Nordmeccanica Modena, che recupera per due volte da un set di svantaggio ma si arrende al tie-break. Le orobiche rafforzano il quarto posto. Contemporaneamente, il Club Italia Crai batte per 3-1 la Unet Yamamay Busto Arsizio con 39 punti di Egonu e si rilancia nella zona bassa della classifica. Le azzurrine di Cristiano Lucchi salgono in doppia cifra e hanno a tiro le dirette concorrenti per la salvezza. 

 

A BERGAMO - Interminabile. Emozionante. Vincente. Ecco come si descrive Foppapedretti-Modena, l'anticipo della quarta di ritorno andato in scena al PalaNorda. Interminabile come i cinque set. Emozionante come muri, difese e attacchi rossoblù. Vincente come il tie break che ha regalato i due punti ad un PalaNorda stregato dalla tenacia e dal coraggio della Foppapedretti. Tante, tutte protagoniste. Ma come non sottolineare i 9 muri di Mina Popovic (sui 16 di squadra) e il suo 71% in attacco che l'hanno portata a chiudere con un totale di 22 punti. O la mano pesante di Laura Partenio nell'ultimo e decisivo parziale. Stefano Lavarini schiera un sestetto obbligato, che prevede Sylla opposta a Lo Bianco, Gennari e Partenio in banda, Popovic e Guiggi al centro e Suelen libero. Marco Gaspari risponde con Brakocevic opposta a Ferretti, Ozsoy è recuperata ma le schiacciatrici sono Caterina Bosetti e Mrcon, Heyrman e Belien al centro, Leonardi libero. 

A BUSTO ARSIZIO -  Non tradisce le attese la serata di gala del PalaYamamay: un Club Italia CRAI femminile in versione deluxe sfodera una grande prestazione nell'anticipo della quarta giornata di ritorno, e supera in quattro set la Unet Yamamay Busto Arsizio portando a casa la seconda vittoria stagionale in Samsung Gear Volley Cup. Partita combattutissima nei primi due set, con le azzurre che si aggiudicano il primo ai vantaggi dopo aver annullato un set point (27-25) e nel secondo chiudono al primo tentativo (25-23). Il Club Italia rallenta il ritmo nel terzo set consentendo alla UYBA di riaprire la gara, ma nel quarto un micidiale turno di battuta di Mancini chiude ogni discorso (14-4) e, pur con qualche brivido finale, la squadra di casa può festeggiare i tre punti che riaprono anche la corsa alla salvezza.

SUPER EGONU - La formazione di Cristiano Lucchi ha il merito di trasformare in tensione positiva le grandi aspettative di cui si era caricato l'incontro, vincendo la sfida soprattutto sul piano della grinta e della cattiveria agonistica. Sul piano tecnico una delle chiavi del successo è la battuta, con ben 14 ace messi a segno e una ricezione perfetta avversaria ferma al 27%; da sottolineare però anche l'ennesima prova superlativa di Paola Egonu, autrice da 39 punti, il decisivo rientro da titolare di Giulia Melli (54% in attacco e 60% in ricezione), la lucidissima regia di Alessia Orro e il già citato servizio di Giulia Mancini. Importante il contributo in seconda linea di De Bortoli, Ferrara e della rientrante Perinelli; bene anche Botezat ed Enweonwu, e sulla via del completo recupero Piani. A Busto Arsizio, che subisce la terza sconfitta consecutiva in campionato, non bastano le buone prove offensive di Valentina Diouf e Brayelin Martinez per tamponare le falle in ricezione e in difesa. Con questo successo il Club Italia CRAI sale a quota 10 punti in classifica, risalendo a meno 1 da Montichiari e meno 2 da Monza (entrambe però hanno una partita in meno). Prossimo impegno per le azzurre ancora al PalaYamamay, sabato 11 febbraio, contro il Sudtirol Bolzano.

 

TABELLINO - FOPPAPEDRETTI BERGAMO - LIU JO NORDMECCANICA MODENA 3-2 (25-14, 20-25, 25-18, 21-25, 15-10). FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Santana Pinto (L), Partenio 15, Popovic 22, Gennari 13, Cardullo, Guiggi 17, Lo Bianco 3, Sylla 14. Non entrate Mori, Venturini, Paggi. All. Lavarini.  LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Caracuta, Brakocevic Canzian 22, Belien 3, Valeriano, Heyrman 8, Leonardi (L), Marcon 8, Bosetti 16, Ferretti 4, Ozsoy 8, Bianchini, Garzaro 2. Non entrate Petrucci. All. Gaspari. ARBITRI: Puecher, Pozzato. NOTE - Spettatori 1543, incasso 14388, durata set: 20', 22', 25', 25', 17'; tot: 109'. 

TABELLINO - CLUB ITALIA - UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-1 (27-25, 25-23, 21-25, 25-21) CLUB ITALIA: Enweonwu 1, Perinelli, Ferrara, Orro 1, Piani 5, De Bortoli (L), Mancini 11, Arciprete, Melli 16, Botezat 9, Egonu 39. Non entrate Morello, Lubian, Bulovic. All. Lucchi.  UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Signorile 4, Cialfi, Spirito (L), Fiorin 8, Witkowska (L), Martinez 14, Diouf 21, Moneta 2, Berti 9, Negretti Beatrice, Pisani 5. Non entrate Badini Beatrice, Vasilantonaki. All. Mencarelli.  ARBITRI: Zanussi, Sessolo. NOTE - Spettatori 2392, durata set: 30', 27', 28', 25'; tot: 110'.

LA CLASSIFICA - Imoco Volley Conegliano* 37, Pomì Casalmaggiore 36, Igor Gorgonzola Novara 31, Foppapedretti Bergamo* 29, Unet Yamamay Busto Arsizio 22, Savino Del Bene Scandicci 21, Liu Jo Nordmeccanica Modena* 20, Sudtirol Bolzano* 18, Il Bisonte Firenze 14, Saugella Team Monza 12, Metalleghe Montichiari 11, Club Italia Crai* 10.  *una partita in più

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...