Marco Rocco Panciocco a Ravenna

Il ventreenne schiacciatore, lo scorso anno a Lagonegro, ha scelto la formazione romagnola dopo una convincente telefonata con Marco Bonitta
Marco Rocco Panciocco a Ravenna

RAVENNA-La Consar Ravenna ha definito l’ingaggio dello schiacciatore Marco Rocco Panciocco, reduce dalla stagione in A2 con la Cave del Sole Lagonegro conclusa con la retrocessione.

LA CARRIERA-

Pur avendo solo 23 anni (i 24 li compirà il 3 novembre), lo schiacciatore nato a Roma nel 1999 ha già sette campionati di A2 alle spalle: due con il Club Italia, nei quali ha avuto come compagni di squadra figli d’arte come Gardini, Margutti e Recine ma anche giocatori che poi sono approdati a Ravenna come Cortesia, Russo e Stefani, uno a Tuscania e Castellana Grotte e due a Siena prima appunto di Lagonegro. Nel Club Italia ha disputato anche altre due annate. In prestito dal Volley Santa Monica Ostia, dove ha iniziato a giocare, Panciocco ha firmato un contratto annuale con opzione per la seconda stagione.

LE PAROLE DI MARCO ROCCO PANCIOCCO-

« Avevo avuto diverse proposte ma quando è arrivata la telefonata di Bonitta ho subito accettato a una piazza storica e blasonata come Ravenna e a un grande allenatore come Bonitta non si può dire di no. La sua telefonata mi ha onorato e caricato e il progetto tecnico che mi ha prospettato  mi ha davvero colpito. Io mi sono messo a sua disposizione sia per lavorare per crescere ulteriormente sia per portare un po’ di esperienza e conoscenza di questo campionato all’interno del gruppo, che anche quest’anno annovera tantissimi giovani: questa componente sarà la nostra forza ».

Panciocco a maggio ha partecipato al collegiale con la nazionale azzurra Senior, nello stesso raduno a cui hanno partecipato Bovolenta e Orioli.

« Dopo la retrocessione mi aspettavo di tutto tranne che mi chiamasse De Giorgi: è stata un’emozione grandissima e un onore immenso. Ora non ci penso ma mi piace pensare che migliorandomi e crescendo a Ravenna possa tornare nei pensieri del ct ».

Panciocco porta in dote anche i 310 punti segnati in 24 partite nella scorsa annata, dove è andato in doppia cifra in 17 gare (migliorando il bottino personale del 2021/22 arrivato a 274), con 26 ace e 29 muri. In totale nelle sue annate in A2 sono 960 i punti messi a segno con 66 ace e 95 muri.

« Ravenna deve essere una tappa importante del mio percorso di crescita e credo sia la piazza giusta per un atleta per migliorarsi: il tifo, la carica, la storia, la competenza le ho chiaramente viste e avvertite nel match che con Lagonegro ho giocato qualche mese fa al Pala Costa. So di avere una grande responsabilità nel rappresentare ogni volta una città come Ravenna, che è al centro del volley italiano ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...