Ultima di regular season. Padova cerca la qualificazione

11a di ritorno: l'ultima di Regular Season. Domenica 6 marzo tutte le gare alle 18.00. In diretta su RAI Sport 2 il big match Cucine Lube Civitanova – Diatec Trentino
Ultima di regular season. Padova cerca la qualificazione

MODENA, 5 marzo - L’ultima giornata di Regular Season UnipolSai dovrà rilasciare vari verdetti per definire il calendario Play Off Scudetto e Play Off Challenge UnipolSai. Sono certe le posizioni della Cucine Lube Banca Marche Civitanova (prima), DHL Modena (seconda) e Diatec Trentino (terza). Per il quarto posto, è lotta tra Calzedonia Verona e Sir Safety Conad Perugia. Verona per restare quarta, e quindi testa di serie dei Quarti, deve attendersi una sconfitta di Perugia, o vincere con qualsiasi punteggio. Se Verona perde 2-3 e Perugia vince 3-2, resta quarta Verona. In tutti gli altri casi, è quarta Perugia. Decine le combinazioni per le posizioni dal sesto all’ottavo posto, con Ninfa Latina, Exprivia Molfetta e Tonazzo Padova strette in un fazzoletto di appena due punti.


MONZA SERVE L'IMPRESA 
- In questa lotta si inserisce anche Gi Group Monza, che sta facendo fibrillare Padova perché a sua volta in corsa per l’ottavo posto, unico Club che può scalzare i veneti dall’ingresso, dopo 11 anni, ai Play Off Scudetto. Tre le combinazioni chiave che favorirebbero la Società di Alessandra Marzari. Se la Gi Group vince 3-0 o 3-1 e Padova perde 3-0, Monza passa all’ottavo posto grazie a un miglior quoziente set (25 punti e pari vittorie). In un terzo caso sarà invece necessario il calcolo del quoziente punti, quarto parametro per ordinare la classifica quando punti, numero vittorie e quoziente set rispettivamente risultino identici: se Monza vince 3-0 a Verona e Padova perde 3-1 a Modena, andrà calcolata la divisione fra punti fatti e subìti nell’arco delle 22 giornate. Al risultato monzese è legata anche la CMC Romagna, che attende la propria posizione finale di Regular Season (nona o decima) per fissare il proprio calendario nei Play Off Challenge UnipolSai. Invece già certe della propria posizione la Revivre Milano (undicesima) e LPR Piacenza (dodicesima), che nelle tre giornate del girone Play Off Challenge UnipolSai avranno quindi solo un match interno, rispettivamente il 27 e il 20 marzo.

 

LA GIORNATA - La capolista Cucine Lube Banca Marche Civitanova chiuderà la Regular Season tra le mura amiche, di fronte alle telecamere di RAI Sport 2, con un match impegnativo, anche se ininfluente per la classifica. Reduce dal passaggio del turno in Champions League, grazie alla doppia vittoria sui turchi dell’Arkas Izmir, il sestetto biancorosso attende i 2000 punti di Osmany Juantorena, unico ex nella gara con la Diatec Trentino, terza forza del torneo uscita a mani vuote dal derby dell’Adige perso in casa con Verona, ma promossa nel turno di Champions grazie alla seconda vittoria sulla compagine belga del Volley Asse-Lennik. Con il secondo posto distante 5 punti e ormai tabù, ma nessuna rivale diretta a insidiare la classifica, la spedizione marchigiana per i campioni in carica della SuperLega sarà un ottimo antipasto in vista degli scontri Play Off.

 

VERSO LA POST SEASON - La Revivre Milano, ancora memore dell’exploit che ha fruttato tre punti sul campo di Padova, chiude la stagione regolare al penultimo posto, ma vuole incamerare un altro successo di buon auspicio per il girone all’italiana da quattro squadre che precederà i Play Off per la qualificazione alla Challenge Cup. E’ tutto pronto per la sfida con CMC Romagna, terz’ultima a 21 punti dopo la sconfitta interna con Modena, ma a una sola lunghezza di distanza da Monza. Gli ospiti vogliono battere il sestetto lombardo per superare sul filo di lana un’altra lombarda, anche se hanno già la certezza del fattore campo favorevole nel girone per le squadre dal nono al dodicesimo posto avendo evitato le ultime due posizioni.

 

MODENA TURNOVER - La DHL Modena, delusa per il ribaltone solo sfiorato con i turchi dell’Halkbank Ankara ed eliminata dalla Champions League nonostante il 3-2 di ieri sera, è già certa del secondo posto in Campionato ed attende al PalaPanini la Tonazzo Padova, formazione che dista un punto dalla qualificazione matematica ai Play Off e che ha sulla coscienza l’occasione sciupata tra le mura amiche nel posticipo di martedì scorso con Milano. Sotto 2-0, il sestetto veneto ha solo sfiorato la rimonta alla Kioene Arena e ora ha bisogno di una prestazione senza sbavature per ottenere un risultato utile a Modena.


VERONA PER IL 4° POSTO -
Così come la Calzedonia Verona, 9 punti nelle ultime tre partite di Regular Season, deve tenere alta la guardia per mantenere il quarto posto in graduatoria e scongiurare un sorpasso di Perugia sull’ultimo rettilineo, con gli umbri indietro di 2 punti. Capaci di violare il PalaTrento in quattro set nell’ultimo blitz, gli scaligeri hanno anche battuto per due volte al tie break l’Arago de Sete, capolista del Campionato francese, guadagnandosi la Semifinale europea di Challenge Cup. Una serie positiva che Gi Group Monza cercherà di interrompere per acciuffare in extremis la possibilità di accesso ai Play Off Scudetto. Un proposito che il sestetto brianzolo dovrà portare avanti senza il proprio tecnico Oreste Vacondio, assente a partire da domenica per un intervento chirurgico. L’allenatore verrà sostituito in panchina da Francesco Cattaneo e Massimo Dagioni per alcune settimane.


PERUGIA CI PROVA -  
Ultimo squillo per il quarto posto al PalaEvangelisti, dove la Sir Safety Conad Perugia, beffata al Golden Set a Mosca ed estromessa dalla CEV Cup, cerca una vittoria piena per superare Verona in classifica e sfruttare il fattore campo ai Play Off. Ai Block Devils, che nell’ultimo turno hanno espugnato il PalaBanca in rimonta al tie break, serve una performance di sostanza con il team dell’ex Gabriele Maruotti. In arrivo i 2000 punti di Aleksandar Atanasijevic tra Campionato e Coppa Italia.

 

LATINA O MOLFETTA? - Anche Ninfa Latina è a caccia di punti preziosi per difendere la sesta piazza dal ritorno di Molfetta, sconfitta in quattro set e scavalcata nella decima giornata. I rivali pugliesi ora sono in ritardo di una lunghezza. La formazione laziale, vittoriosa in tre set nell’allenamento col Giappone, ritroverà da avversari a Perugia Luciano De Cecco e Andrea Giovi, che in passato hanno vestito la maglia pontina. Motivazioni alle stelle da ambo le parti e tutte le premesse per una sfida accesa. L’Exprivia Molfetta ha ancora nel mirino il sesto posto in classifica e spera in una sbandata di Ninfa per mettere a segno un controsorpasso in chiusura di Regular Season con l’ausilio del fattore campo. Sulla carta gli uomini di Vincenzo Di Pinto partono con i favori dei pronostici nel confronto con la LPR Piacenza, cenerentola del torneo condannata all’ultimo posto in classifica con 8 punti all’attivo e sconfitta per 3-2 al PalaBanca da Perugia, dopo un botta e botta sul filo dell’equilibrio. La testimonianza che, nonostante la classifica ingenerosa, gli emiliani non hanno smesso di lottare. La partita numero 600 in Regular Season di Samuele Papi potrebbe portare allo schiacciatore anconetano i 3 punti che lo separano dalla soglia degli 8500 in carriera tra Campionato e Coppa.

 

PROGRAMMA - 11a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai. Domenica 6 marzo 2016, ore 18.00: Cucine Lube Banca Marche Civitanova - Diatec Trentino  Diretta RAI Sport 2; Revivre Milano - CMC Romagna; DHL Modena - Tonazzo Padova; Calzedonia Verona - Gi Group Monza; Sir Safety Conad Perugia - Ninfa Latina; Exprivia Molfetta - LPR Piacenza.

 

CLASSIFICA - Cucine Lube Banca Marche Civitanova 56, DHL Modena 52, Diatec Trentino 47, Calzedonia Verona 41, Sir Safety Conad Perugia 39, Ninfa Latina 27, Exprivia Molfetta 26, Tonazzo Padova 25, Gi Group Monza 22, CMC Romagna 21, Revivre Milano 14, LPR Piacenza 8

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...