Civitanova vince a Siena e consolida il quarto posto

Nel recupero dell'8a di ritorno i cucinieri passano 0-3 (21-25, 18-25, 23-25) al PalaEstra mettendo sempre più in difficoltà la squadra di Pelillo. Zaytsev supera i 4000 punti in Superlega con una super prestazione che gli vale il titolo di MVP Terza vittoria consecutiva in campionato per gli uomini di Blengini che, grazie soprattutto ad un super Zaytsev (4002 punti in Superlega per lo Zar), si impongono 0-3 (21-25, 18-25, 23-25) inguaiando ulteriormente la posizione dei toscani
Civitanova vince a Siena e consolida il quarto posto© Cucine Lube

SIENA- Il recupero dell'8a di ritorno sorride alla Cucine Lube Civitanova che, con la terza vittoria consecutiva in campionato, consolida il quarto posto portando a quattro lunghezze il vantaggio sulla WithU Verona. Una successo netto per 0-3 (21-25, 18-25, 23-25) contro una Emma Villas Aubay Siena che resta ultima a 15 punti e vede restringersi le possibilità di salvezza quando mancano soltanto due giornate al termine della Regular Season.

Serata da circoletto rosso per Ivan Zaytsev che ha marcato 16 punti , con i quali raggiunge quota 4002 marcature in Superlega, ed ha portato i suoi alla vittoria. Lo Zar, top scorer di serata, si è meritato anche il titolo di MVP del match.  Importanti anche i 9 punti di Nikolov e i 9 di Bottolo, entrato molto bene dalla panchina. Sul fronte senese in evidenza Van Garderen, in grado di rianimare i suoi e di regalare speranze di rimonta poi vanificate dal ritorno dei biancorossi.

I padroni di casa dell’Emma Villas Aubay Siena si dispongono con Finoli in cabina di regia per l’opposto Barman, Petric e Van Garderen in banda, Biglino e l’ex Ricci al centro, Bonami libero.Lube in campo con De Cecco al palleggio per Zaytsev opposto, Nikolov e Yant in banda, Chinenyeze e Anzani al centro, Balaso libero

In avvio l’Emma Villas risponde colpo su colpo fino al filotto biancorosso di 6 punti: un attacco e un ace di Zaytsev, un block e un’offensiva di Nikolov, ancora un attacco e un ace dello Zar (11-17). Sul 12-17 Pelillo inserisce Pereyra per Bartman. Sul 14-20 tra i toscani entra Raffaelli per Petric. I senesi dimezzano il divario imponendo il time out a Blengini (19-22) per poi portarsi in scia con Pereyra (20-22). Il servizio out di Siena e il muro di Nikolov (20-24) rimettono le cose a posto. Il bulgaro chiude (21-25). Biancorossi più efficaci a muro (4 a 2) e al servizio (2 ace a 1). Buon impatto di Zaytsev con 7 punti.

Nel secondo set Zaytsev conferma di avere la mano calda (5-9), Nikolov non è da meno (6-12). Lo Zar si esalta al servizio (7-15). Sul 7-16 Raffaelli entra al posto di Petric. Nel finale di set in diagonale per Siena giocano Pinelli e Bartman, la Lube è compatta a muro e allunga (9-18). Con Van Garderen al servizio, l’Emma Villas macina punti e prova a risalire (15-18), Blengini si gioca la carta Bottolo per Yant. Il nuovo entrato si segnala a muro (15-20) e in attacco con tre punti importanti tra cui il decisivo (18-25). Marchigiani più efficaci in attacco, padroni di casa affossati anche dai 10 errori.

In avvio di terzo atto Bottolo resta in campo, ma i biancorossi accusano una flessione (6-1) per poi ricompattarsi e crescere a muro (8-6). L’Emma Villas dà la sensazione di essere più sul pezzo (14-10), ma come abbassa il livello la Lube rientra in gioco. Il muro di Zaytsev e il successivo attacco out di Pereyra valgono il pari (16-16). Un altro attacco a vuoto dei toscani manda avanti Civitanova, mentre l’ace di Bottolo vale il break (17-19). Sempre lo schiacciatore veneto mette a terra il pallone importante del 21-23. Un errore senese consegna due match point nelle mani dei campioni d’Italia (22-24) che chiudono con il nuovo entrato Garcia Fernandez alla seconda occasione (23-25). Zaytsev chiude il match con 16 punti personali raggiungendo il numero di 4002 sigilli nelle competizioni della Lega Volley.

I PROTAGONISTI-

Federico Bonami (Emma Villas Aubay Siena)- « Dobbiamo fare quadrato in vista delle prossime due sfide, contro Verona in casa e poi a Monza in trasferta. Questa non è stata la nostra migliore partita, già in settimana abbiamo avuto problemi di vario tipo che non ci hanno fatto arrivare nella maniera migliore a questa gara. Non c’è da rammaricarsi per questo match, anche se la fase di battuta e di ricezione sono state sotto al nostro livello ».

Simone Anzani (Cucine Lube Civitanova)- « Stasera era importante vincere. L’abbiamo approcciata bene questa partita, forse nel terzo set abbiamo peccato un po’ di presunzione, ma poi siamo stati bravi a recuperare. Il quarto posto? Ci sono altre due partite da giocare e dobbiamo affrontarle al massimo della possibilità, senza fare calcoli, senza ragionare sulla classifica. Noi dobbiamo pensare esclusivamente a proseguire al meglio nel nostro percorso, coscienti del fatto che nei Play Off ogni avversario sarà molto difficile da affrontare ».

IL TABELLINO-

EMMA VILLAS AUBAY SIENA – CUCINE LUBE CIVITANOVA 0-3 (21-25, 18-25, 23-25)

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Finoli 0, Petric 4, Biglino 5, Bartman 3, Van Garderen 12, Ricci 6, Bonami (L), Pereyra 8, Raffaelli 8, Pinelli 0. N.E. Pochini. All. Pelillo.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco 2, Yant Herrera 2, Anzani 4, Zaytsev 18, Nikolov 10, Chinenyeze 4, Balaso (L), Bottolo 9, D’Amico (L), Sottile 0, Garcia Fernandez 1. N.E. Ambrose, Diamantini, Gottardo. All. Blengini.

ARBITRI: Cerra, Curto.

NOTE – durata set: 27′, 29′, 33′; tot: 89′.

MVP: Ivan Zaytsev (Cucine Lube Civitanova)

Spettatori: 1.572

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...