Play Off: Trento fa il bis contro Piacenza, finale più vicina

La squadra di Lorenzetti conferma in Gara 2 di semifinale la vittoria ottenuta in casa imponendosi 1-3 (19-25, 22-25, 25-20, 20-25) al PalaBanca ed ora può giocarsi il match point in casa
Play Off: Trento fa il bis contro Piacenza, finale più vicina© Legavolley

PIACENZA- 2-0 per l'Itas Trentino nella serie di semifinale Play Off contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Stasera la squadra di Lorenzetti ha espugnato un PlaBanca sold out ribadendo la propria solidità di squadra al cospetto dei padroni di casa che probabilmente hanno sentito in modo particolare questo impegno ed hanno sporcato la loro prestazione con tante imprecisioni ( 8 errori in battuta e tre in attacco contro le quattro battute sbagliate di Trento con zero errori in attacco). Michieletto e compagni hanno giocato una partita di grande compattezza impreziosita dalle giocate di uno Sbertoli particolarmente ispirato (MVP del match) che ha servito i propri attaccanti con grande precisione. Per l'Itas ora la sfida casalinga di mercoledì 19 aprile potrebbe essere già decisiva per la qualificazione alla finale.  

In avvio di gara coach Massimo Botti manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Simon e Caneschi al centro, Leal e Lucarelli alla banda, Scanferla è il libero. Trento risponde con Sbertoli e Kaziyski in diagonale, Podrascanin e Lisinac al centro, Lavia e Michieletto alla banda, Laurenzano è il libero.

Sono gli ospiti ad impattare meglio sul match, iniziando a spron battuto con muro e difesa, fondamentali che fruttano subito un doppio vantaggio (6-4), anche grazie all’errore in attacco di Lucarelli e all’appropriato uso gialloblù del video-check. In seguito, Trento allunga ancora con Kaziyski ed un altro attacco abbondante di Caneschi (10-6), costringendo Botti ad interrompere il gioco. Le indicazioni del tecnico piacentino non sortiscono effetti, perché l’Itas Trentino continua a viaggiare spedita anche in fase di break point (14-10 e 18-13) grazie ad un super Kaziyski. Nel finale la squadra di Lorenzetti raggiunge anche il +8 (22-14), prima di chiudere sul 25-19 con due punti in pipe di Michieletto e aver concesso qualcosa ai locali.
Il secondo set parte nel segno dell’equilibrio (3-3 e 7-7) con Piacenza che mette in mostra Lucarelli e non sfrutta un paio di ricostruite che avrebbero potuta proiettarla avanti. Successivamente, Trento scappa via (16-14) grazie all’ace di Podrascanin su Leal e dell’attacco vincente in fase di break di Kaziyski. Botti interrompe il gioco e alla ripresa del gioco deve attendere qualche scambio per avere una risposta positiva dai suoi, che siglano con Leal un parziale di 0-3 sul 18-16 portandosi avanti 18-19. Lorenzetti chiama time out e alla ripresa i suoi giocatori gli regalano un parziale di 6-3 che chiude il parziale grazie agli ace di Džavoronok (entrato proprio per il servizio) e di Michieletto e al muro di Podrascanin su Romanò: 25-22 e 2-0.
Nel terzo periodo la Gas Sales Bluenergy prova a mettere in campo tutto quello che ha e con Simon e Leal si costruisce il +3 (da 6-6 a 6-9). Trento non si scompone e nel giro di pochi minuti trova la parità a quota 11 con Lisinac, prima di portarsi avanti di due 13-12. Piacenza replica ancora con Romanò e Lucarelli (15-18) e poi allunga in maniera decisiva sino al +5 (15-20) per mezzo dei ficcanti servizi del martello brasiliano ex di turno. Lorenzetti inserisce D’Heer, Džavoronok e Nelli, ma non riesce più ad invertire la tendenza. Gli emiliani chiudono positivamente il loro primo set della serie sul 20-25, riaprendo il match.
Il quarto parziale resta equilibrato sino all’8-8, poi Simon attacca out e Sbertoli realizza l’ace che vale il 10-8. I gialloblù difendono il vantaggio appena ottenuto ed allungano solo a metà parziale (17-14) sfruttando l’errore a rete di Romanò. Botti interrompe il gioco due volte nel giro di pochi minuti, senza riuscire ad ottenere l’inversione di tendenza auspicata (20-17). Michieletto mura Lucarelli per 22-18 e lancia il rush finale verso il 3-1, che arriva sul 25-20 (errore in battuta di Brizard).

I PROTAGONISTI-

Antoine Brizard (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)- « Oltre alla battuta non hanno funzionate altre cose, in avvio di partita un paio di attacchi usciti di pochissimo hanno dato morale a Trento e noi abbiamo iniziato a faticare. Ora abbiamo un’altra opportunità per allungare questa serie e ce la giocheremo fino in fondo, durante la stagione abbiamo avuto alti e bassi ma ci siamo meritati di essere qui, già una volta abbiamo recuperato la serie, ci proveremo ancora adesso ».

Angelo Lorenzetti (Allenatore Itas Trentino)- « E’ stata una partita giocata con maggiore intensità da entrambe le squadre rispetto a gara 1, siamo stati bravissimi a tenere botta in particolar modo nel secondo set, nel momento in cui non riuscivamo a mettere la palla a terra con continuità. E’ una vittoria molto importante e bella, ma possiamo celebrarla solo per una manciata di ore perché già da mezzanotte dovremo pensare a gara 3, ben sapendo che la storia dei Play Off ci insegna a non dare nulla per scontato ed in particolar modo contro questa Piacenza, che è già stata in grado di recuperare una situazione analoga nei quarti di finale contro Modena. Andiamo avanti con umiltà, pensando ad un singolo set alla volta e con la voglia di essere sempre presenti ».

IL TABELLINO-

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA – ITAS TRENTINO 1-3 (19-25, 22-25, 25-20, 20-25)           

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Romanò 19, Leal 12, Caneschi 8, Brizard 4, Lucarelli 11, Simon 10, Scanferla (L), Recine, Gironi, Basic. Ne: Hoffer (L), Alonso, Cester, de Weijer. All. Botti.

ITAS TRENTINO: Michieletto 15, Podrascanin 9, Sbertoli 8, Lavia 4, Lisinac 9, Kaziyski 10, Laurenzano (L), Dzavoronok 2, Nelli 2, D’heer, Cavuto. Ne: Pace (L), Berger, Depalma. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Zavater, Cerra

NOTE- Durata set 28’, 26’, 31’ e 25’ Tot.110’.

MVP: Riccardo Sbertoli (Itas Trentino)

Spettatori 3.430

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...