Alessandria - Vicenza Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 38ª giornata

Alessandria
Alessandria
    Vicenza
    Vicenza
    • S. De Maio , 23'
    0 - 1
    Finita
    Serie B - 06.05.2022
    Stadio Giuseppe Moccagatta

    Arbitro Daniele Chiffi
    Alessandria
    0 - 1
    Finita
    Vicenza
    Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match. Arrivederci ai prossimi appuntamenti del campionato di Serie B.
    Terza vittoria consecutiva per il Vicenza che si guadagna così l'accesso al playout contro il Cosenza mentre grande delusione in casa Alessandria che complice la sconfitta odierna torna in Serie C.
    Il Vicenza espugna il Moccagatta al termine di una sfida poco spettacolare ma molto combattuta ed intensa. Decide la rete di De Maio a metà primo tempo con l'Alessandria che nella ripresa attacca ma fatica a creare pericoli dalle parti di Contini mentre il Vicenza manca più volte il gol del raddoppio in ripartenza ma alla fine si difende con ordine e porta a casa un successo fondamentale.
    90'+7'
    Finisce qui! Alessandria-Vicenza 0-1.
    90'+7'
    Occasione Alessandria! Azione personale di Fabbrini che porta palla in area di rigore e poi libera il destro verso il primo palo. Contini devia e sul pallone vagante arriva Palombi che però calcia sull'esterno della rete.
    90'+4'
    Cartellino Giallo Nicola Dalmonte
    90'+4'
    Forcing dell'Alessandria che attacca ormai a pieno organico.
    90'+2'
    Fabbrini converge verso il centro e allarga per Palombi. Cross a centro area su cui svetta Marconi, sfera però che termina docile dalle parti di Contini.
    90'
    Sei minuti di recupero.
    88'
    Calcio piazzato di Milanese allontanato coi pugni da Contini. Pallone poi buono per Bikel che genera la ripartenza ma poi sciupa tutto con un passaggio errato a cercare Zortea.
    86'
    Cambio nel Vicenza, dentro Zonta al posto di Cavion.
    86'
    Sostituzione nel Vicenza, entra Meggiorini ed esce Diaw.
    85'
    Lunetta guadagna il fondo e crossa a centro area. De Maio allontana e sugli sviluppi Milanese trova il tempo per un destro a giro che però si spegne sul fondo.
    84'
    Colleziona calcia piazzati l'Alessandria che però non riesce ad entrare in area di rigore e creare pericoli a Contini.
    82'
    Sostituzione per l'Alessandria, dentro Ba al posto di Casarini.
    80'
    Cambio nel Vicenza, entra Dalmonte ed esce Da Cruz.
    80'
    Sostituzione per il Vicenza, dentro Greco al posto di Ranocchia.
    78'
    Corner di Casarini allontanato dalla difesa veneta. Sull'ennesima ripartenza degli ospiti poi è Cavion a liberare il mancino ma la difesa di casa si oppone in corner.
    75'
    Gol annullato al Vicenza! Calcio di punizione di Palombi che si infrange sulla barriera, sul contropiede del Vicenza pilotato da Diaw arriva la rete di Padella annullata però per posizione di fuorigioco del neoentrato.
    74'
    Cartellino giallo anche per Parodi.
    72'
    Sostituzione per l'Alessandria, dentro Fabbrini al posto di Pierozzi.
    71'
    Cartellino rosso diretto per Crisanto. Allontanato dalla panchina per proteste dall'arbitro Chiffi.
    71'
    Problemi per Bruscagin a terra dolorante dopo uno scontro fortuito con De Maio.
    70'
    Cartellino giallo a Corazza per proteste.
    68'
    Sponda aerea di Maggio a cercare Ranocchia che si perde direttamente sul fondo. Vicenza che però in questa fase riesce ad alzare il baricentro dopo alcuni minuti di pressione dell'Alessandria.
    66'
    Sostituzione per il Vicenza, dentro Padella al posto di Lukaku.
    63'
    Occasione Vicenza! Ripartenza di Diaw che porta palla fino al limite dell'area e poi calcia verso il secondo palo. Pallone che termina un metro largo.
    62'
    Lunga azione dell'Alessandria che termina con un traversone di Pierozzi deviato in gioco aereo da Marconi. Pallone che termina docilmente dalle parti di Contini.
    60'
    Cambio per l'Alessandria, spazio per Lunetta al posto di Mantovani.
    60'
    Sostituzione per l'Alessandria, dentro Milanese al posto di Gori.
    57'
    Pierozzi si libera di Lukaku con un tunnel e crossa sul secondo palo. Anche in questo caso è attenta la retroguardia di Baldini.
    55'
    Calcio di punizione di Casarini che spiove sul secondo palo. Pierozzi cerca la sponda aerea ma la difesa veneta si chiude ed allontana la sfera.
    53'
    Cartellino giallo a Palombi per comportamento non regolamentare.
    53'
    Cartellino giallo a Maggio per comportamento non regolamentare.
    52'
    Scaramucce in campo. Tanto lavoro per Chiffi che sembra pronto a sventolare diversi cartellini gialli.
    50'
    Cavion controlla sulla trequarti ma poi sbaglia la trasmissione per Diaw. Riparte l'Alessandria ma gara che anche in questo avvio di ripresa si mantiene piuttosto frenetica e spezzettata.
    48'
    Buon avvio dell'Alessandria che costringe subito il Vicenza nella propria metà campo.
    46'
    Inizia la ripresa. Primo pallone giocato dall'Alessandria.
    45'
    Sostituzione per l'Alessandria, entra Marconi ed esce Chiarello.
    Alessandria che produce gioco soprattutto sull'out di destra ma fino a questo momento Chiarello e Palombi faticano a trovare spazi tra le linee e rendersi pericolosi; spazi che invece sembra sfruttare meglio il Vicenza facilitato anche dal vantaggio siglato a metà frazione.
    Prima frazione di gioco che termina col Vicenza in vantaggio grazie ad una rete di De Maio. Gara poco spettacolare ma combattuta ed intensa con gli ospiti più incisivi nelle poche sortite offensive messe in atto e i padroni di casa più manovrieri ma poco pericolosi dalle parti di Contini.
    45'+3'
    Finisce il primo tempo, Alessandria-Vicenza 0-1.
    45'+2'
    Tanto lavoro sporco e di protezione palla per Diaw che però fatica in questo finale di frazione a lavorare bene la sfera e far salire la sua difesa.
    45'
    Tre minuti di recupero.
    43'
    Finale di tempo decisamente favorevole all'Alessandria che staziona ormai stabilmente nella metà campo avversaria.
    42'
    Calcio piazzato di Casarini che spiove in area di rigore. Le punte di casa cercano la deviazione ma non trovano l'impatto con la sfera che termina direttamente sul fondo.
    39'
    Ripartenza di Da Cruz che lavora palla e apre per Maggio. Il laterale ex Napoli converge verso il centro e scodella sul secondo palo per Diaw che impatta di testa senza però trovare la porta.
    37'
    Traversone di Parodi allontanato da De Maio in gioco aereo. Rimane in attacco e guadagna un fallo laterale l'Alessandria che prova ad alzare ritmo e baricentro.
    35'
    Lunga azione manovrata dell'Alessandria che si sviluppa sull'out di destra tra Pierozzi, Gori e Casarini. Bikel però capisce tutto e recupera il possesso della sfera.
    33'
    Cartellino giallo a Diaw per un intervento falloso ai danni di Palombi.
    33'
    Chiusura tempestiva di Mantovani che arresta una progressione di Lukaku. Vicenza che però rimane in possesso nella metà campo avversaria.
    30'
    Lancio di Bruscagin facilmente recuperato da Di Gennaro. Riprende a spingere sull'out di destra l'Alessandria che però fatica a costruire nitide occasioni da gol.
    28'
    Guadagna campo tramite rimesse laterali l'Alessandria. Sugli sviluppi cross di Pierozzi e colpo di testa di Parodi, ben posizionato sul secondo palo, che termina direttamente sul fondo.
    25'
    Prova subito a riversarsi nella metà campo avversaria l'Alessandria ma il Vicenza controlla con ordine e riprende in mano il pallino del gioco.
    23'
    GOL! Alessandria-VICENZA 0-1! Rete di De Maio. Corner forte e teso di Ranocchia che spiove in area di rigore, De Maio si libera del diretto marcatore e supera Pisseri con un preciso piatto destro di prima intenzione.
    20'
    Venti minuti di gioco al Moccagatta. Pochi spunti di cronaca e squadre che combattono in zona mediana.
    18'
    Calcio di punizione di Casarini calciato direttamente verso la porta. Contini si distende e devia senza troppi patemi.
    17'
    Calcio piazzato guadagnato da Gori sulla trequarti. Occupano l'area di rigore le torri di casa.
    15'
    Corner di Ranocchia allontanato dalla difesa di casa, rimane però in possesso palla la squadra di Baldini che imposta dalle retrovie.
    13'
    Ci prova Lukaku sull'out di sinistra ma Pierozzi è attento e si rifugia in fallo laterale. Sugli sviluppi calcio piazzato guadagnato dalla squadra di casa.
    11'
    Uscita sicura di Contini che neutralizza un traversone dalla trequarti. Riparte ed alza il baricentro il Vicenza.
    9'
    Rischio per Di Gennaro che si fa intercettare un lancio lungo da Diaw. Si salva con la collaborazione di Pisseri la squadra di Longo.
    7'
    Cerca di prendere in mano le redini del gioco l'Alessandria anche se il Vicenza non concede spazi e prova a pungere in ripartenza.
    4'
    Tanta tensione in queste battute iniziali col gioco influenzato dai ripetuti fischi di Chiffi. Posta in palio che sembra condizionare fin da subito le due squadre.
    2'
    Subito contrasto duro a centrocampo tra Di Gennaro e Diaw. Chiffi arresta momentaneamente il gioco.
    1'
    Inizia la partita! Primo pallone giocato dal Vicenza.
    Le squadre terminano le fasi di riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Pochi minuti al fischio d'inizio del signor Chiffi.
    Baldini conferma le anticipazioni della vigilia e schiera Diaw punta centrale con Ranocchia e Da Cruz tra le linee; in difesa De Maio guida il reparto a tre davanti a Contini mentre a centrocampo solo panchina per Zonta e spazio per Janio Bikel al fianco di Cavion.
    Longo lancia la coppia Chiarello-Palombi alle spalle del riferimento offensivo Corazza; in mediana Gori e Casarini a fare gioco ed interdizione mentre nel terzetto difensivo a protezione di Pisseri spazio per Mantovani, Di Gennaro e Prestia.
    Il Vicenza risponde con un 3-4-2-1: Contini - Brosco, De Maio, Bruscagin - Maggio, Cavion, Bikel, Lukaku - Ranocchia, Da Cruz - Diaw. A disposizione: Grandi, Zonta, Giacomelli, Pasini, Padella, Boli, Cappelletti, Greco, Dalmonte, Meggiorni, Cester, Teodorczyk.
    Formazioni ufficiali ed Alessandria in campo col 3-5-2: Pisseri - Mantovani, Di Gennaro, Prestia - Pierozzi, Casarini, Gori, Parodi - Chiarello, Palombi - Corazza. A disposizione: Crisanto, Cerofolini, Coccolo, Ba, Lunetta, Marconi, Benedetti, Ariaudo, Fabbrini, Mustacchio, Barillà, Milanese.
    Il Vicenza ha battuto l'Alessandria nello scontro diretto dell'andata ed è reduce da due vittorie di fila mentre i piemontesi arrivando all'incontro con una striscia di quattro risultati utili consecutivi ma con due segni x nelle ultime due gare giocate.
    Al Moccagatta quasi tutto pronto per uno scontro salvezza di fondamentale importanza per le due squadre; l'Alessandria in caso di successo e contemporanee buone notizie da Cosenza centrerebbe la salvezza senza passare dai playout mentre nessun calcolo a disposizione per il Vicenza che ha un solo risultato utile, la vittoria, per potersi giocarsi la salvezza ai playout.
    Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Alessandria e Vicenza, valida per la trentottesima ed ultima giornata del campionato di Serie B.

    Commenti

    Loading...