Atalanta - Cagliari Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 3ª giornata

Atalanta
Atalanta
  • L. Muriel, 7'
  • A. Gómez, 29'
  • M. Pasalic, 37'
  • D. Zapata, 42'
  • S. Lammers, 81'
Cagliari
Cagliari
  • D. Godín , 24'
  • João Pedro , 52'
5 - 2
Finita
Serie A - 04.10.2020
Gewiss Stadium

Arbitro Fabrizio Pasqua
Atalanta
5 - 2
Finita
Cagliari
Dalla diretta testuale è tutto, alla prossima partita!
Nel prossimo turno l'Atalanta andrà a Napoli, ma la situazione è da tenere d'occhio, dati i problemi che si sono creati dopo le positività di Elmas e Zielinski. Il Cagliari ancora in trasferta, sfiderà il Toro di Giampaolo.
L'Atalanta vince le prime 3 partite di campionato per la prima volta nella sua storia e si gode il momentaneo primato in classifica, con 13 gol segnati da ben 8 giocatori diversi. Unico aspetto da registrare sono i cali di concentrazione a risultato acquisito. Il Cagliari non vince nessuna delle prime 3, non succedeva dal 2016-17 con Rastelli. I ragazzi di Di Francesco mostrano buone cose in alcuni frangenti del match, accettano la pressione e non rinunciano a impostare dal basso, ma si trovano davanti un avversario davvero troppo superiore. In Sardegna dovranno aspettare la prossima per poter raccogliere i frutti del lavoro di Difra.
Atalanta debordante come in tutte queste prime 3 partite della stagione. Il primo tempo si chiude con il risultato già al sicuro per i ragazzi del Gasp, che ne segnano 4. Passano in vantaggio Muriel, si fanno riprendere da un colpo di testa di Godin, ma poi dilagano con Gomez, Pasalic e Zapata, facendo vedere il calcio fatto di verticalità e inserimenti, consolidato in 5 anni di progetto. Nel secondo tempo i nerazzurri si abbassano e si allungano un po' e soffrono la voglia di rientrare in partita del Cagliari, che riesce a trovare il 4-2 con Joao Pedro al 52'. La chiude definitivamente Lammers all'81' con un grande numero, ma all'Atalanta non erano mancate le chance neanche nella ripresa. Strepitoso Cragno in tutti i 90 minuti.
90'+3'
FINISCE QUI! Atalanta-Cagliari 5-2.
90'
3 minuti di recupero.
90'
CHE SI E' MANGIATO MALINOVSKYI! Filtrante illuminante di Pasalic per l'ucraino che, solo davanti al portiere, colpisce malissimo e spedisce in curva!
87'
VOLA CRAGNO SUL MANCINO DI MALINOVSKYI! Il trequartista ci prova dal limite, il portiere rossoblù è l'ultimo a cedere.
86'
Qualche minuto anche per Pavoletti, gli fa spazio Joao Pedro.
85'
Nell'Atalanta, invece, fuori Palomino, dentro Boško Šutalo.
85'
Fuori Gabriele Zappa, dentro Paolo Faragò.
85'
TRE sostituzioni per il Cagliari: fuori Godín, dentro Ragnar Klavan.
81'
GOL! ATALANTA-Cagliari 5-2! RETE DI LAMMERS! CHE GIOCATA! Parte dalla zona destra dell'area, punta il diretto marcatore, lo salta con un doppio passo e una suola e batte Cragno con un diagonale di destro!
80'
Nandez! Freuler perde palla al limite dell'area e il centrocampista si gira e tira senza pensarci due volte: centrale, blocca Sportiello.
79'
Sportiello sbaglia uno stop e, per non rischiare, la mette in fallo laterale.
78'
Cambio nel Cagliari: fuori Riccardo Sottil, che ha speso tantissimo, dentro Fabrizio Caligara.
75'
Malinovskyi libera il tiro dal versante destro dell'area: blocca Cragno in due tempi.
74'
Poi fuori Gosens, dentro Andrés Mojica.
74'
Altra doppia sostituzione per Gasperini: fuori Muriel, dentro Remo Freuler.
72'
Anticipo fondamentale di Tramoni su Hateboer, che si era inserito con il tempo giusto sul secondo palo.
72'
Negli ultimi minuti la partita sta vivendo di continui ribaltamenti di fronte e contropiedi. Le due squadre si stanno allungando, c'è un po' di stanchezza forse.
69'
SIMEONE LA MANCA DI UN SOFFIO! L'argentino ha cercato, in tuffo, di deviare di testa un tiro dal limite del neo entrato Tramoni. Non c'è arrivato davvero di un soffio!
68'
De Roon chiude su Simeone! Il Cholito, sul primo palo, aveva cercato di girare in porta un cross dalla fascia destra.
65'
Sostituzione anche nel Cagliari: dentro Mattéo Tramoni, fuori Gabriel Marin.
65'
E poi esce il Papu Gómez, entra Ruslan Malinovskiy.
65'
Doppio cambio nell'Atalanta: fuori Duvan Zapata, dentro Sam Lammers.
63'
CRAGNO SU ZAPATA! L'attaccante stravince il duello fisico in area con Godin e riesce, di prepotenza, ad arrivare al tiro, ma Cragno in uscita bassa gli chiude lo specchio!
61'
L'Atalanta, dopo un fase di sofferenza, sta cercando di riprendere possesso del campo.
57'
Punizione interessante dai 25 metri per il Cagliari: Joao Pedro sulla barriera.
56'
L'Atalanta si è un po' allungata in questa fase.
55'
Simeone! Non inquadra la porta da dentro l'area, disturbato anche da Palomino.
52'
GOL! Atalanta-CAGLIARI 4-2! RETE DI JOAO PEDRO! Palla di Lykogiannis dalla sinistra e Joao Pedro segna col piattone al volo!
51'
ANCORA CRAGNO! Con una mano sul colpo di testa di Romero da centro area!
51'
CRAGNO DUE VOLTE! Prima va bene giù su un tiro di Zapata, poi la palla rimane lì e si oppone a Pasalic da un metro!
50'
Simeone prova il destro a giro dal limite: altissimo.
47'
Il Cagliari ci prova con qualche lancio lungo, ma non ci arriva Simeone.
46'
AL VIA IL SECONDO TEMPO!
Sarà molto difficile per il Cagliari ritornare in partita. Non c'è soltanto il triplo svantaggio, ma anche una squadra che sembra essere in condizione fisica strepitosa. Difficile prevedere un calo dell'Atalanta al punto di rimettere in discussione il risultato, anche perché si tratta ormai di una squadra che è abituata a passare in vantaggio e a gestirlo. Vedremo quali saranno le mosse di Di Francesco per tentare di, perlomeno, accorciare le distanze.
Primo tempo incredibile dell'Atalanta, che negli ultimi 15 minuti è dilagata, dopo una prima parte di frazione in cui il Cagliari aveva sì sofferto, a tratti, ma aveva comunque dato prova di essere presente in campo e tutt'altro che arrendevole. Gli uomini di Gasp trovano il vantaggio dopo soli 7 minuti con Muriel, lanciato in verticale da Palomino, ma al 24' i sardi trovano il pareggio con Godin su corner. La parità dura solo 5 giri d'orologio: il Papu trova l'angolo basso con un fantastico destro a giro dal limite dell'area. E' da questo momento che inizia il dominio Atalantino, con i giocatori della Dea che arrivano in area da tutte le parti e segnano due volte: Pasalic conclude un'azione corale spettacolare e poi Zapata sfodera una delle sue accelerazioni e batte Cragno con un destro a giro.
45'+1'
DUPLICE FISCHIO! Atalanta-Cagliari 4-1.
45'
1 minuto di recupero.
43'
Il primo tempo deve ancora finire e per l'Atalanta è la terza partita su 3 con 4 gol segnati.
42'
GOL! ATALANTA-Cagliari 4-1! RETE DI DUVAN ZAPATA! Verticalizzazione improvvisa sulla sinistra, Duvan se ne va in velocità, si accentra e scarica il destro che bacia il palo opposto e finisce in rete! INCONTENIBILE FISICAMENTE IL COLOMBIANO!
38'
Il Cagliari non è messo male in campo, ma non riesce a contenere le folate dell'Atalanta, che quando attacca è praticamente irresistibile. Gli uomini di Difra non vogliono rinunciare al loro gioco e continuano ad accettare la pressione degli avversari.
37'
GOL! ATALANTA-Cagliari 3-1! RETE DI MARIO PASALIC! Gomez verticalizza dal limite, sulla linea di passaggio Zapata e Pasalic lasciano scorrere e attaccano l'area, il pallone arriva a Gosens che serve proprio Pasalic, tutto solo davanti al portiere! Deve solo appoggiarla in rete il croato! AZIONE PAZZESCA DEGLI UOMINI DEL GASP!
35'
Manovra avvolgente dell'Atalanta, che si conclude con la classica palla sul secondo palo, chiusa dal terzino: il colpo di testa di Hateboer, però, non è nello specchio.
32'
Il Cagliari risponde e trova due angoli nel giro di un minuto. I sardi sono presenti in campo.
29'
GOL! ATALANTA-Cagliari 2-1! RETE DEL PAPU GOMEZ! E' UN GOL SUPENDO! Zapata protegge palla al limite dell'area, la scarica per Gomez che con il controllo fa fuori il diretto marcatore e poi fa partire un destro a giro che finisce all'angolo basso alla sinistra di Cragno!
24'
GOL! Atalanta-CAGLIARI 1-1! RETE DI DIEGO GODIN! Su corner a rientrare dalla sinistra di Marin, Godin anticipa tutti e in torsione la mette sul palo lontano! I SARDI TROVANO IL PAREGGIO NEL MOMENTO DI MASSIMA SOFFERENZA!
22'
Il Cagliari adesso sta soffrendo, l'Atalanta ha iniziato a macinare gioco e sta alzando i giri del motore, arriva con grande facilità in area.
21'
TRAVERSA DI DE ROON! Collo esterno dal limite dell'area, tiro splendido, lo ferma solo il legno!
19'
MURIEL DI TESTA! Fuori di un soffio sopra la traversa!
18'
Entrambe le formazioni tengono la linea di difesa molto alta e pressano, cercando il recupero nella metà avvaersaria.
15'
Ancora un duello Sottil-Palomino sulla destra: grande velocità dell'esterno del Cagliari, ma Palomino riesce a imporsi col fisico.
12'
Verticalizzazione per Sottil, con l'ex viola che arriva in area piccola, ma viene poi anticipato da Palomino al momento decisivo!
11'
Punzione di Muriel dalla fascia sinistra: cerca la porta, ma trova l'esterno della rete.
9'
C'è stato un controllo del VAR, perché inizialmente il gol era stato annullato per offside di Muriel.
7'
GOL! ATALANTA-Cagliari 1-0! RETE DI LUIS MURIEL! L'Atalanta ha recuperato palla nella propria metà, poco al di sotto della linea di centrocampo, con la difesa altissima, Palomino ha verticalizzato immediatamente per Muriel, che è partito in posizione regolare tra i due centrali, molto alti, e a tu per tu con Cragno ha insaccato!
4'
Il Cagliari è posizionato con il 4-4-2, Nandez e Sottil esterni di centrocampo, Joao Pedro e Simeone più accentrati là davanti.
3'
Il Cagliari accetta la pressione dell'Atalanta senza rinunciare al suo intento: tenere il possesso e impostare palla a terra sin dalla propria area.
1'
PARTITI! Primo possesso per l'Atalanta.
Entrambe le squadre, curiosamente, hanno giocato l'ultima partita contro la Lazio, ma con due risultati opposti: il Cagliari ha perso 2-0 in casa, sabato 26; l'Atalanta, mercoledì 30, nel recupero della prima giornata, ha rifilato ai biancocelesti un roboante 4-1 all'Olimpico di Roma. Gli uomini di Gasperini sono partiti fortissimo, con due vittorie esterne e 8 gol fatti, e vogliono vincere oggi contro quella che per loro è una bestia nera: i sardi hanno vinto le ultime 3 trasferte a Bergamo. Di Francesco cerca la prima vittoria con la sua nuova squadra, dopo un avvio poco convincente.
Dirige il match il signor Fabrizio Pasqua, della sezione di Tivoli. Assistenti Baccini e Scarpa, quarto ufficiale Ghersini. Al VAR c'è Orsato con Galetto.
L'Atalanta conta ben sei assenti, particolare emergenza in difesa: fuori Golli, Toloi, Piccini e Caldara, oltre a Ilicic e Miranchuk. Di Francesco deve fare a meno soltanto di Gaston Pereiro e Luvumbo.
Gasperini fa 3 cambi rispetto alla formazione scesa in campo mercoledì sera nel recupero della prima giornata contro la Lazio: in mediana dentro Pasalic al posto di Freuler, posto da titolare per Romero per sostituire Toloi e dentro Muriel accanto a Zapata, con il Papu che farà il trequartista. Nel Cagliari, prima da titolare per Godin, che guida il giovane Walukiewcz. L'unica altra variazione rispetto a sabato scorso è sulla destra: dentro Zappa al posto di Faragò.
Il Cagliari risponde con il 4-3-3: Cragno - Zappa, Walukiewicz, Godin, Lykogiannis - Nandez, Marin, Rog - Sottil, Simeone, Joao Pedro. A disposizione: Aresti, Vicario, Klavan, Pisacane, Pinna, Tripaldelli, Carboni, Faragò, Oliva, Caligara, Tramoni, Pavoletti.
Ecco le formazioni ufficiali. L'Atalanta scende in campo con un 3-4-1-2 così composto: Sportiello - Djimsiti, Palomino, Romero - Hateboer, De Roon, Pasalic, Gosens - Gomez - Muriel, Zapata. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Sutalo, Mojica, Depaoli, Ruggieri, Freuler, Malinovsky, Lammers, Diallo.
Benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Cagliari, match valido per la 3° giornata di Serie A. L'Atalanta si presenta a punteggio pieno, il Cagliari ha conquistato un solo punto, fin qui.

Commenti

Loading...