Atalanta - Roma Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 31ª giornata

Atalanta
Atalanta
  • M. Pasalic, 39'
  • R. Tolói, 74'
  • T. Koopmeiners, 84'
Roma
Roma
  • L. Pellegrini , 83'
3 - 1
Finita
Serie A - 24.04.2023
Gewiss Stadium

Arbitro Massimiliano Irrati
Atalanta
3 - 1
Finita
Roma
Grazie per aver seguito insieme a noi la diretta scritta di questo match. Arrivederci alle prossime partite di Serie A.
Il rotondo risultato di Bergamo proietta i nerazzurri a -2 dall'Inter e, soprattutto, a soli quattro punti dalla coppia Milan-Roma a quota 56. La zona Champions League ora si riavvicina per gli uomini di Gian Piero Gasperini. Occasione gettata al vento per i capitolini, invece, ancorati al quarto posto e raggiunti dai rossoneri. La lotta per l'Europa si fa assolutamente interessante in queste ultime giornate di campionato.
Termina l'incontro al Gewiss Stadium di Bergamo. L'Atalanta batte in maniera prepotente una diretta concorrente alla corsa verso l'Europa. Ruggisce la squadra di Gasperini e torna a bussare alle porte delle 'grandi' italiane. Una grande serata per il popolo bergamasco che, dopo questa vittoria sulla Roma, può tornare a sognare in grande. Le reti di Pasalic, Toloi e Koopmeiners rendono amara la serata di José Mourinho. Piove sul bagnato in casa giallorossa, vista l'apprensione ulteriore per gli infortuni di Llorente e Dybala.
90'+8'
FINISCE IL MATCH: Atalanta-Roma 3-1.
90'+8'
Celik ha ancora la forza di sfuggire via sulla corsia laterale. Cross morbido in mezzo, ma esce Sportiello a ripulire l'area di rigore con le mani sul pallone.
90'+6'
SOSTITUZIONE ATALANTA: esce Ederson, entra Soppy.
90'+6'
SOSTITUZIONE ATALANTA: esce Zapata, entra Muriel.
90'+5'
Spinazzola si mette in proprio sulla corsia mancina, poi rientra e calcia con il destro forte in area di rigore. Presa facile per Sportiello.
90'+5'
AMMONIZIONE ATALANTA: cartellino giallo per Koopmeiners.
90'+3'
Roma che getta il cuore oltre l'ostacolo e prova comunque ad attaccare. Dybala addirittura faticando a stare in piedi e zoppicando vistosamente in campo.
90'
Saranno 7 i minuti di recupero decretati dall'arbitro Irrati. Gioco fermo al momento per gli infortuni di Dybala e Llorente: Roma che potrebbe giocare addirittura in 9 questi minuti finali.
87'
PALO DELLA ROMA! Punizione telecomandata di Pellegrini dal limite dell'area che si stampa sul palo alla sinistra di Sportiello. Sfiora la doppietta il capitano giallorosso.
86'
AMMONIZIONE ATALANTA: cartellino giallo per Palomino.
84'
GOL! ATALANTA-Roma 3-1. Rete di Koopmeiners. Incredibile errore in uscita di Rui Patricio che vanifica le speranze giallorosse di riaprire il match. In uscita bassa si fa sfuggire il pallone e serve al centrocampista olandese il pallone del 3-1 da mettere dentro. Incredibile pasticcio del portiere giallorosso.
83'
GOL! Atalanta-ROMA 2-1! Rete di Pallegrini. Manovra avvolgente della Roma in velocità che prende d'infilata la retroguardia nerazzurra. Celik trova tra linee Belotti che fa sponda per l'arrivo del capitano giallorosso. Dal limite, col sinistro, infila Sportiello e riapre il match.
82'
SOSTITUZIONE ATALANTA: esce Pasalic, entra Hojlund.
82'
SOSTITUZIONE ATALANTA: esce Maehle, entra Demiral.
81'
SOSTITUZIONE ROMA: esce Abraham, entra Belotti.
80'
Celik mette in mezzo dalla destra, trovando la sponda di Abraham nel cuore dell'area di rigore. Arriva Dybala col sinistro, ribattuto in angolo dalla difesa nerazzurra.
77'
Partita in cassaforte al momento per la squadra di Gasperini dopo aver trovato la rete del raddoppio. Ora la Roma si affida alle giocate di Dybala e Spinazzola per riaprire un match che sembra sempre più chiuso in favore dei bergamaschi.
74'
SOSTITUZIONE ATALANTA: esce Dijmsiti, entra Palomino.
74'
GOL! ATALANTA-Roma 2-0. Rete di Toloi. Calcio d'angolo per i nerazzurri che puniscono da palla inattiva la formazione di Mourinho. Palomino da due passi trova la risposta di Rui Patricio, poi la stoccata di Toloi e il disperato tentativo di Llorente. Nulla da fare per i giallorossi: raddoppio dei padroni di casa.
72'
Djimsiti soccorso dallo staff medico dell'Atalanta dopo un pestone (involontario) subito da Abraham. Esce zoppicante dal campo il centrale nerazzurro tra gli applausi del Gewiss Stadium.
69'
OCCASIONE ATALANTA! Ripartenza perfetta dell'Atalanta che sfonda a destra con Zappacosta. De Roon va a dare una mano all'esterno nerazzurro, poi serve al limite un liberissimo Pasalic. Sinistro di prima intenzione che, però, finisce alto sopra la traversa.
68'
OCCASIONE ROMA! Dybala serve Spinazzola larghissimo a sinistra. L'esterno giallorosso crossa sul primo palo verso Abraham, ma viene anticipato dall'uscita di Sportiello. Palla che rimane a disposizione di Dybala che calcia col mancino, ma viene murato dalla difesa bergamasca.
65'
Rivoluzione operata da José Mourinho nel tentativo di recuperare lo svantaggio. La formazione giallorossa si sistemerà a 4 sulla linea difensiva, sfruttando ancor di più la pericolosità sulle corsie esterne con Spinazzola ed El Shaarawy. Davanti il talento di Dybala a disposizione di Abraham.
64'
SOSTITUZIONE ROMA: esce Mancini, entra Dybala.
64'
SOSTITUZIONE ROMA: esce Solbakken, entra El Shaarawy.
64'
SOSTITUZIONE ROMA: esce Bove, entra Matic.
64'
SOSTITUZIONE ROMA: esce Zalewski, entra Spinazzola.
61'
Semina il panico Zapata che, ancora una volta defilato a sinistra, prova il cross dentro l'area. Anticipo della difesa giallorossa sull'incursione di Maehle.
60'
AMMONIZIONE ROMA: cartellino giallo per Solbakken.
57'
Ha preso ritmo e vivacità offensiva l'Atalanta in questo frangente della ripresa. Scalvini palla al piede cerca Zapata dentro l'area, esce bene la difesa giallorossa. In difficoltà, però, la squadra di Mourinho al momento.
55'
Punizione di Koopmeiners ribattuta dalla barriera, poi cerca il jolly in controbalzo De Roon. Destro che finisce a lato.
54'
Bellissima apertura di Koopmeiners alle spalle della difesa giallorossa. Zapata scatta in maniera perentoria, poi mette il fisico su Llorente che commette fallo in una posizione pericolosa di campo. Punizione centrale: invito a nozze per Ederson e Koopmeiners.
51'
Iniziano a scaldarsi i possibili cambi per la Roma. A bordocampo aumentano il ritmo Spinazzola, Dybala e Belotti.
48'
OCCASIONE ROMA! Nuovo cross dalla trequarti da parte della Roma e altro pericolo per la retroguardia nerazzurra. Abraham stacca sul primo palo, su suggerimento di Bove, ma manda alto sopra la traversa.
46'
COMINCIA LA RIPRESA: nessun cambio per le formazioni in campo. Pallone gestito dai padroni di casa.
Termina la prima frazione al Gewiss Stadium di Bergamo. Gara intensa e piena di duelli in mezzo al campo, ma che fatica ad accendersi tra Atalanta e Roma. La squadra di Gasperini è momentaneamente in vantaggio grazie all'ottima giocata sull'asse Zapata-Pasalic. Il croato è bravissimo a sfruttare il suggerimento del colombiano e scaraventare in rete il vantaggio bergamasco. Roma che ha provato a reagire, ma dovrà metterci le mani Mourinho per ritrovare il filo del discorso nella ripresa per i giallorossi.
45'+4'
FINISCE IL PRIMO TEMPO: Atalanta-Roma 1-0.
45'+3'
Mancini si trova ai 25 metri per provare la conclusione, ma non ha il coraggio di calciare col destro da lontano. Tentativo di cross sul secondo palo per Pellegrini che non può arrivare sul suggerimento del compagno.
45'+1'
OCCASIONE ROMA! Solbakken sbuca alle spalle della difesa nerazzurra, ma perde il tempo per calciare con il piede destro. Colpo di tacco a rimorchio per Abraham che fa partire la conclusione immediata: palla altissima.
44'
Segnalati in questo momento 4 minuti di recupero dall'arbitro Irrati. Primo tempo che terminerà al 49esimo.
41'
Colpita nel momento migliore, ora la Roma prova a ricucire lo strappo tramite il possesso palla. Dopo un primo tempo equilibrato, si è sbloccato il match di Bergamo e gli uomini di Mourinho sono costretti a rincorrere.
39'
GOL! ATALANTA-Roma 1-0! Rete di Pasalic. Si stappa all'improvviso la gara al Gewiss Stadium. Scalvini anticipa la manovra giallorossa e serve Zapata al limite. Il colombiano si distende a sinistra, mette a rimorchio per il tiro al volo di Pasalic che fulmina Rui Patricio per il vantaggio nerazzurro.
35'
Intraprendente Zalewski in questo primo tempo sulla 'sua' fascia sinistra. Sterza e rientra sul destro per concludere, ma il suo tiro viene sporcato in calcio d'angolo dalla difesa dell'Atalanta.
32'
OCCASIONE ROMA! Trama di gioco perfetta da parte della Roma. Serie di passaggi bassi a liberare Mancini a destra per crossare. Sul primo palo Abraham prova l'anticipo su Toloi, che chiude in calcio d'angolo.
30'
AMMONIZIONE ATALANTA: cartellino giallo per De Roon.
27'
Continuano a battibeccare a distanza Gasperini e Mourinho. Momento concitato dell'incontro a Bergamo: ammonito l'allenatore nerazzurro per le proteste reiterate nei confronti dello staff capitolino.
25'
Ennesimo intervento duro in mezzo al campo. Pellegrini a terra dopo il contatto con Ederson: colpo al volto per il capitano della Roma. Si scatenano anche le panchine di Roma ed Atalanta ad un passo dall'accaduto.
22'
Ederson 'scherza' Ibanez sulla corsia destra e, dopo una finta, prende la linea di fondo per crossare in mezzo. Fondamentale l'intervento di Llorente al centro dell'area per evitare guai.
20'
Buona giocata sulla sinistra di Zalewski che, superato Maehle, mette dentro col sinistro. Abraham non arriva all'appuntamento sul secondo palo.
18'
Prova la giocata dentro l'area Pellegrini che, in velocità, serve a rimorchio Celik. Inserimento di Bove per provare la conclusione, ma il mediano giallorosso viene fermato dalla difesa bergamasca senza problemi.
15'
Pochi spazi a disposizione di entrambe le squadre. Primo quarto d'ora andato a Bergamo: nessuna occasione da rete.
12'
Momento favorevole all'Atalanta che, grazie all'aggressività dei propri interni di centrocampo, va spesso e volentieri in verticale. Sollecitati costantemente i centrali giallorossi, all'inseguimento di Zapata tra le linee.
9'
Gara fatta di duelli costanti e di un'intensità pazzesca. Altro momento di interruzione a causa di uno scontro di gioco duro tra Zapata e Llorente.
7'
Solbakken continua ad attaccare la profondità alle spalle della difesa bergamasca. In fase di non possesso, la Roma attende la manovra dell'Atalanta per ripartire veloce in contropiede.
5'
Altra interruzione a Bergamo. Maelhe ha provato a scatenarsi a sinistra, ma viene fermato regolarmente da Ibanez secondo il direttore di gara. Rimane a terra l'esterno nerazzurro di Gasperini.
3'
Gioco fermo a Bergamo dopo uno scontro di gioco tra Koopmeiners e Mancini: a terra il centrale giallorosso. Prime disposizioni in campo da parte di José Mourinho, che oggi festeggia la 100esima panchina con la Roma.
1'
COMINCIA IL MATCH: primo pallone dell'incontro gestito dalla Roma.
Le squadre entrano sul terreno di gioco del Gewiss Stadium di Bergamo agli ordini di Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia. L'arbitro dell'incontro sarà aiutato dagli assistenti Daniele Bindoni e Mauro Galetto. Al VAR ci sarà invece Rosario Abisso.
Pellegrini guiderà la squadra contro i bergamaschi, vista la partenza dalla panchina del gioiello Dybala. Al suo fianco, a supporto del ritrovato Abraham, ci sarà Solbakken: chance importante per il norvegese ex Bodo. Mourinho rivoluziona anche le corsie esterne, dando spazio a Celik a destra e a Zalewski a sinistra: turno di riposo per Spinazzola ed El Shaarawy. Bove e Cristante formano la cerniera in mezzo al campo. In difesa un terzetto inedito: senza Smalling (oltre a Wijnaldum a centrocampo), Mancini sarà affiancato da Ibañez e Llorente davanti a Rui Patricio.
Vista l’importanza della sfida, i padroni di casa vanno sulle certezze e i punti fermi, a partire dal 3-4-2-1. Gasperini dovrà fare a meno di Lookman: il capocannoniere nerazzurro a quota 13 gol in 28 partite di campionato. Pasalic recupera in extremis e, addirittura, parte titolare al fianco di Koopmeiners per supportare l'unica punta Zapata. In panchina, a sorpresa, ci finisce Hojlund. De Roon-Ederson è la coppia in mediana. Sportiello, dopo l’ottima prova del Franchi, è confermato mentre sugli esterni spazio a Zappacosta e Maehle.
FORMAZIONE UFFICIALE ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Ibanez, Llorente; Celik, Bove, Cristante, Zalewski; Pellegrini, Solbakken; Abraham. Allenatore: José Mourinho.
FORMAZIONE UFFICIALE ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Koopmeiners, Pasalic; Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
QUI ROMA - In settimana, la Roma ha staccato il pass per le semifinali di UEFA Europa League, battendo il Feyenoord all'Olimpico. La squadra di Mourinho occupa momentaneamente il quarto posto in classifica a 56 punti, gli stessi del Milan. Nelle ultime cinque gare, i giallorossi hanno vinto quattro volte e perso soltanto la gara d'andata dei quarti di Europa League contro la squadra di Slot.
QUI ATALANTA - L'Atalanta di Gasperini è reduce dal pareggio contro la Fiorentina. Oltre all'1-1 del Franchi, la squadra nerazzurra ha vinto due gare e ne ha perse altrettante nelle ultime cinque giocate in Serie A. Attualmente al settimo posto con 49 punti, l'Atalanta avrebbe la possibilità, in caso di vittoria, di avvicinarsi al quarto posto occupato proprio dalla Roma (stessi punti del Milan).
All'andata l'Atalanta si impose per 1-0 sul campo della Roma: in quell'occasione andò a segno Scalvini con un bel destro piazzato alle spalle di Rui Patricio dal limite dell'area. A quei tempi la formazione di Gasperini veleggiava nei primissimi posti della classifica, mentre ora il rendimento è calato e deve rialzare la testa se vuole puntare a un piazzamento in Europa.
A Bergamo va in scena l'ennesimo scontro diretto per l'Europa: l'Atalanta cerca l'avvicinamento in classifica alla Roma, che a sua volta va a caccia di uno scatto fondamentale per agganciare la Juventus al terzo posto e puntare concretamente alla qualificazione in Champions League.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta del match tra Atalanta e Roma, posticipo del lunedì che chiude la 31esima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...